Coordinamento Donne

La presenza delle donne nelle Acli costituisce un filo rosso costante nella loro storia fin dalle origini, nella cornice dell’emancipazione culturale, sociale e politica.

Questo percorso, profondamente intrecciato alle questioni cruciali che hanno interpellato e interpellano l’associazione – dal lavoro al welfare, dalla famiglia alla vita cristiana, promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini.

Il Coordinamento Donne Acli è uno dei tre Soggetti Sociali promossi dai Consigli Acli ai vari livelli per favorire e sostenere la presenza, le attività e l’esperienza delle donne.

Nello specifico, il Coordinamento Nazionale Donne:
• rappresenta e promuove il ruolo politico delle donne delle Acli;
• promuove e attiva azioni positive e strategie di pari opportunità uomo-donna nel sistema Acli;
• concorre a formulare gli indirizzi e i programmi delle Acli e di tutte le attività e iniziative da esse promosse;
• promuove e coordina iniziative di studio, formazioni, azione sociale e politica per favorire l’aggregazione delle donne e valorizzarne pensiero ed esperienza.

ll Coordinamento provinciale è composto:
• dalle donne che fanno parte del Consiglio Provinciale che esprimono la volontà di far parte del Coordinamento, impegnandosi nelle attività che esso promuove;
• da una rappresentanza dell’Assemblea delle delegate al Congresso Provinciale, disponibili ad un impegno attivo nel Coordinamento;
• da acliste che vivono esperienze di impegno tra donne e/o esprimono professionalità all’interno delle diverse realtà associative e dei Servizi delle Acli;
• da esperte sugli ambiti di impegni progettuali del Coordinamento.

Uno dei temi di fondo di cui il Coordinamento si fa carico è quello delle pari opportunità tra uomini e donne. Ora anche il Papa se ne occupa e ci pare importartante sentire la sua voce. Cliccando QUI potete trovare il link con una sintesi del suo pensiero.

 

Per informazioni rivolgersi a:
ACLI Trento
Via Roma 57
38100 TRENTO

Tel. 0461.277277
e-mail: coordinamentodonne@aclitrentine.it