Lavorare sviluppando le comunità del futuro: puntiamo sui giovani

Dall’Editoriale pubblicato sul periodico Acli Trentine

In questi ultimi anni abbiamo, fortunatamente, imparato a conoscere un rinnovato protagonismo dei giovani che soprattutto sui temi ambientali hanno assunto un ruolo di stimolo e di richiamo rispetto alle urgenze evidenziate dagli scienziati di tutto il pianeta. Giovani che protestano, che chiedono conto agli adulti di una gestione disattenta e spesso ferma agli annunci, ma anche giovani preparati in grado di proporre soluzioni e di suggerire scenari innovativi. In questo contesto salutiamo con favore una rinnovata presenza giovanile anche all’interno delle Acli Trentine.

I nostri giovani hanno avuto recentemente la possibilità di portare la propria testimonianza sia all’Agorà dei Giovani delle Acli a Catania, nel corso della quale si sono affrontati temi centrali come quello del “lavoro” e sia alla 49° Settimana Sociale dei cattolici italiani a Taranto, concentrata proprio sui temi della sostenibilità e dei modelli di sviluppo, dove è stata presentato anche il lavoro di ricerca condotto in partnership con l’Università di Trento dal titolo “Modalità di sviluppo del territorio trentino e il contributo dell’ associazionismo in un’ottica di economia circolare e partecipativa”, curata per Acli Trentine da Flavio Berloffa e dalla ricercatrice Erica Boninsegna.

L’investimento più rilevante delle Acli nei confronti dei giovani, dobbiamo ricordarlo, è quello legato alla formazione professionale. Sono decine di migliaia le ragazze ed i ragazzi che nei suoi settant’anni di vita Enaip ha accompagnato a diventare buoni cittadini, ad assumere competenze e strumenti tecnici qualificati ed a prepararsi a vivere da membri di una comunità e non da individui.

Le Acli Trentine, da qualche anno, hanno chiaramente intrapreso una strada di impegno per la ricostruzione delle comunità, a partire dalle relazioni e dal facilitare occasioni di dialogo e di incontro. Questo impegno si arricchirà nel prossimo futuro con l’individuazione di alcune figure, prevalentemente giovani, che le Acli metteranno a disposizione dei diversi territori della nostra provincia. Perché allora non immaginare un percorso di formazione, promosso da Enaip in accordo con la Provincia Autonoma di Trento, per costruire in questo solco una vera e propria qualifica professionale? Formare e qualificare agenti dello sviluppo delle comunità che possano accompagnare cittadini, istituzioni, associazioni ed imprese a mettere a fattore comune le proprie peculiarità ed energie contribuendo alla gestione del bene comune ed ad innovare i nostri modelli di sviluppo diverrebbe così una mossa strategica concreta.

Le Acli lanciano, quindi, un grande appello: proviamo, assieme alla società civile tutta, a generare occasioni di lavoro nuovo. Lavoro, per giovani adeguatamente formati e competenti, che possano rendere strutturale l’impegno alla solidarietà con una chiara vocazione al miglioramento del mondo in cui viviamo.

in foto i giovani partecipanti da tutt’Italia all’Agorà dei Giovani a Catania – ottobre 2021