Mobile navigation
Mobile navigation

Acli Terra: Corso Fattorie Didattiche

08 Febbraio 2005

Venerdì 11 febbraio, a Ravina di Trento presso la Casa Sociale Acli in Piazza 1° maggio ad ore 9.00, avrà inizio il secondo corso provinciale di formazione per animatori per la conduzione delle fattorie didattiche.

Venerdì 11 febbraio, a Ravina di Trento
presso la Casa Sociale Acli in Piazza 1° maggio ad ore 9.00,
avrà inizio il secondo corso provinciale di formazione per animatori per la conduzione delle fattorie didattiche.

In un’epoca contraddistinta dalla globalizzazione, le trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della “produzione primaria”.
Ma paradossalmente, è sempre più difficile conoscere – o riconoscere – ciò che sta attorno a noi, che cosa si coltiva nelle nostre campagne, il percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla nostra tavola, chi lo produce e come lo produce.
Le fattorie didattiche sono nate e si sono diffuse per permettere ai ragazzi e più in generale ai consumatori di scoprire questo universo, per stimolare un approccio attivo al mondo animale e vegetale, una maggior attenzione all’ambiente, al valore e all’origine delle cose.
Le Acli Terra promuovo il Corso per formare nuove figure professionali dell’azienda agricola con l’obiettivo di dare una corretta informazione agli agricoltori che sono intenzionati a far diventare la loro azienda anche un centro di educazione agro-ambientale e agro-alimentare atta a ricevere scolaresche, consumatori, gruppi organizzati per permettere la comprensione dei fenomeni naturali e dei cicli biologici, facilitare l’integrazione fra uomo, ambiente naturale e città, prendere coscienza della biodiversità.
Elemento non secondario, il Corso ha l’obiettivo di individuare , per talune aziende, l’opportunità di avviare, attraverso questa esperienza, forme di integrazione al reddito.
Il Corso, che è finanziato dal Piano di sviluppo rurale della PAT e dall’Istituto agrario di S.Michele, ha la durata di 50 ore.
Informazioni si possono avere telefonando ad Acli Terra 0461 277290

Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI