Mobile navigation
Mobile navigation

Acli Trentine: Progetto Parrocchie

26 Marzo 2005

Il Presidente delle Acli Trentine e il Responsabile Della Commissione Vita Cristiana nelle Acli invitano i Componenti del Consiglio Prov.le delle Acli, i Presidenti di Circolo e di Zona, i Componenti dei Direttivi e Associazioni Acli unitamente agli aclisti impegnati a vario titolo nelle parrocchie, all’assemblea provinciale per la presentazione del Progetto Parrocchie che si terrà sabato 9/04/05 alle ore 14,30 presso l’Istituto Suore Maria Bambina a Trento in via Borsieri.

Oggetto: assemblea provinciale per la presentazione del progetto parrocchie-sabato 9 aprile ore 14,30
La nota pastorale ” Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” del maggio 2004, ben inserita in un contesto post conciliare in cui i laici vengono valorizzati come corresponsabili della missione della Chiesa, ha aiutato le Acli ad una ripresa di consapevolezza sulla sua ecclesialità, il suo radicamento e la sua appartenenza piena alla comunità cristiana.
Ma anche ha accentuato l’opportunità di uno sviluppo di una ricerca, peraltro sempre presente, dello specifico carisma delle Acli nella comunità ecclesiale: quello di evangelizzare il mondo del lavoro e di formare dei laici al pensiero sociale e culturale della Chiesa.
Il rapporto con le comunità parrocchiali, con i circoli e i servizi, è sempre stato nel Trentino, fin dalle origini, un modo “costitutivo” di vivere le Acli .
E’ arrivato il tempo per far si che la presenza nelle parrocchie delle Acli non si riduca ad essere una sopravvivenza del passato, ma sia capace di intercettare le istanze delle generazioni più giovani ed anche le esigenze di molti adulti.
Si può aprire, allora, una nuova stagione di semina da portare avanti non più come semplici collaboratori, ma come corresponsabili del comune progetto salvifico della Chiesa universale, che unisca annuncio del Vangelo e presenza nel sociale per contribuire, come credenti, a fare della propria comunità locale e del proprio Paese luoghi dove far vivere giustizia, libertà e fraternità.
E’ per questo che la commissione spiritualità, insieme alla Presidenza provinciale, organizza un incontro per favorire un primo approccio a queste tematiche e alla costituzione di uno strumento comune nelle Acli per sostenere, alimentare e caratterizzare quanti aclisti e circoli vogliano contribuire a ridestare la dimensione missionaria della parrocchia.
L’incontro è previsto per sabato 9 aprile a partire dalle ore 14.30 presso l’Istituto Suore di Maria Bambina a Trento in Via Borsieri.
Sarà presente Paola Vacchina, membro di Presidenza nazionale, responsabile del progetto parrocchie e vita cristiana.
L’invito è di allargare il più possibile la partecipazione a coloro che, soprattutto nei circoli, già prestano il loro servizio nella parrocchia.
A presto, rinnovando gli auguri di una santa Pasqua!
NB.: Approfittiamo di questo invito per ricordare a tutti i Dirigenti del sistema Acli che sabato 28 maggio si terrà a Trento il Consiglio provinciale delle Acli e i festeggiamenti per il 10° anniversario del CAF Acli, mentre da giovedì 22 a domenica 25 settembre p.v. si celebrerà a Trento presso Piazza Fiera l’evento per i 60 anni di vita delle Acli Trentine, al quale, a vario titolo, siamo coinvolti. Si prega di annotare le date e di sentirci tutti partecipi. I programmi di massima saranno inviati al più presto.
Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI