Mobile navigation
Mobile navigation

Acli - Iref: Il fisco degli italiani

11 Maggio 2005

Le Acli presentano il secondo rapporto Iref.Il Fisco degli Italiani II “Fine della protesta fiscale? Dallo Stato pesante allo stato presente” Le opinioni e le aspettative dei cittadini nei confronti del sistema fiscale

Le Acli presentano il secondo rapporto Iref
Il Fisco degli Italiani II

“Fine della protesta fiscale? Dallo Stato pesante allo stato presente”
Le opinioni e le aspettative dei cittadini nei confronti del sistema fiscale


GIOVEDÌ 12 MAGGIO, ORE 11,00
ROMA – SEDE NAZIONALE ACLI, VIA MARCORA 18/20

Interverranno:
Victor Uckmar, professore emerito nell’Università di Genova
Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli

Roma, 9 maggio 2005 – Verrà presentato giovedì prossimo, 12 maggio, a Roma, presso la sede nazionale delle Acli, in via Marcora 18/20 (Viale Trastevere – P.zza Ippolito Nievo) il secondo rapporto dell’Iref: “Il Fisco degli Italiani II. Le opinioni e le aspettative dei cittadini nei confronti del sistema fiscale”. Il titolo scelto per questa edizione: “Fine della protesta fiscale? Dallo Stato pesante allo Stato presente”, riassume e interpreta quanto pare emergere dall’indagine. Sembra infatti finita la fase della rivolta fiscale che ha caratterizzato gli anni novanta, mentre si affaccia una fase nuova segnata sì da una maggiore richiesta di sostegno pubblico, ma con caratteristiche nuove e per certi aspetti sorprendenti e contraddittorie.

A distanza di sei anni, dunque, l’Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli torna ad interrogare gli italiani sulle loro opinioni e le aspettative nei confronti del sistema fiscale, registrando conferme, nuove critiche e nuovi umori. In particolare, viene chiesto un giudizio sulla riforma introdotta dal Governo Berlusconi, mentre si invita il campione ad esprimersi anche sulle soluzioni fiscali che potrebbe avanzare il Centro-Sinistra nell’ipotesi che salisse al Governo. L’evasione fiscale, le agevolazioni per le famiglie, le tasse locali, le finalità del prelievo tributario, l’alternativa tasse/servizi: queste le altre questioni indagate dal rapporto dell’Iref.

Interverranno alla conferenza stampa: Victor Uckmar, professore emerito nell’Università di Genova; Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli. Nell’occasione verranno illustrate le proposte dell’Associazione per una revisione del sistema fiscale che abbia al centro la famiglia, il lavoro, la ricerca e il non profit.

Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI