Mobile navigation
Mobile navigation

Istruzione di qualità, equa ed inclusiva - Dialoghi con World Citizen Lab

18 Maggio 2020

Si terrà lunedì 18 maggio dalle 18:30 alle 19:00 il primo webinar gratuito del ciclo di nove incontri “Dialoghi con WCL” di cui le Acli sono partner nel progetto, promosso da World Citizen Lab, con ospite Danila Buffoni, presidente di Docenti Senza Frontiere.

L’argomento d’approfondimento su cui verterà il dialogo sarà: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, quarto obiettivo dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Parleremo dei progetti di cooperazione internazionale implementati dall’Associazione Docenti Senza Frontiere, di problematiche come quella della dispersione scolastica, di didattica a distanza e molto altro.

Si potrà seguire in diretta il webinar gratuito sulle pagine Facebook e YouTube @worldcitizenlab e @dsf.docentisenzafrontiere.

Il gruppo ha discusso in particolare la discriminazione che avviene nella scelta delle scuole superiori (e nell’abbandono scolastico), con l’evidente e forte differenza fra i ragazzi italiani (che scelgono in prevalenza licei e istituti tecnici) e i ragazzi con background migratorio, che in gran parte scelgono le scuole professionali. E’ il risultato di condizioni sociali, condizionamenti famigliari e indicazioni delle scuole. La scuole ne è cosciente? Affronta il problema? Come?

Danila Buffoni è specializzata nell’insegnamento degli alunni con bisogni educativi speciali, svolge attività come formatrice e ha collaborato con la casa editrice Erickson di Trento. E’ presidente di Docenti Senza Frontiere, associazione nata a difesa del diritto allo studio per promuovere educazione alla cittadinanza mondiale.

 

Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI