Mobile navigation
Mobile navigation

I 73 anni del Circolo ACLI di Mezzolombardo

17 Agosto 2020

Il nostro compleanno: 17 agosto 1947 – 17 agosto 2020

73 anni di storia non sono facili da raccontare, certo un bel traguardo per un’associazione. Anni densi di avvenimenti, di cambiamenti, di trasformazioni notevoli, in tutti i campi, e quindi anni di impegno, di lavoro, di solidarietà, per tante persone che hanno militato nelle ACLI, questo è il senso della vita del nostro Circolo.

I primi anni di vita del Circolo coincisero con gli anni della ricostruzione ed ecco allora l’ENAIP, la nostra scuola di formazione professionale per muratori, portare a termine la costruzione della casa sociale ACLI (allora così chiamata), in piazza Vittoria, dove trovarono posto la sede del Circolo e il Patronato.

Questa costruzione passò ben presto al Comune, poiché utilizzata dalle scuole medie e così per alcuni anni il Circolo svolse la propria attività in posti di fortuna, finché nel 1966, trovò posto nell’ex caserma dei Carabinieri (attuale sede della Cassa Rurale), nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia, inaugurati ufficialmente il 24 marzo 1968.

Il 27 marzo 1977 la sede del Circolo e del Patronato, si trasferiscono in via Degasperi, dove le ACLI Trentine portano altri servizi, ampliando e rinnovando i locali, che vengono inaugurati il 16 giugno 2018.

Il Circolo ACLI in tutti questi anni si è impegnato e continua a farlo, guardando sempre con attenzione ai problemi del lavoro, quelli della comunità ed in particolare difendendo i diritti del cittadino in ogni campo, specie in questi ultimi tempi in cui sembrano venir meno, garanzie sulla salute e rispetto della dignità delle persone.

Il problema occupazionale ha visto il nostro Circolo, redigere un documento sul problema occupazionale, che ha dato il là per la costituzione del “Tavolo della Solidarietà”, avvenuta ufficialmente il 21 maggio 2009 e di cui fanno parte, il Circolo ACLI, il Comune, la Parrocchia, la Caritas, la San Vincenzo.

Si potrebbe dire ancora molto, ma ci corre l’obbligo di elencare i nomi dei Presidenti, che in tutti questi anni hanno guidato il Circolo ACLI, essi sono in ordine temporale: Mario Saletti, Pio Scarpa, Luciano Zanolini, Ugo Corrà, Gianfranco Fontana, Aldino Brunelli, Eduino De Romedis, Franco Dalmonego, Bruno Dalrì, Arturo Dalfovo, Sergio Dallago, Marcello Bebber e Gino Pomella. L’attuale presidente è dal 2016, Augusto Tait.

Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI