Mobile navigation
Mobile navigation

ICEF e la tariffa agevolata per la mensa scolastica

12 Agosto 2020

Come ogni anno a partire dalla fine di luglio è arrivato il momento di aggiornare l’ICEF, l’indicatore della situazione economica del proprio nucleo familiare, con i redditi e i patrimoni del 2019. Non è un obbligo ma piuttosto un’opportunità per chi intende richiedere le agevolazioni previste dalla Provincia Autonoma di Trento.

In questo periodo è importante ricordarsi della domanda che consente di ottenere una tariffa ridotta sulla mensa scolastica per bambini e ragazzi che frequentano la scuola materna, elementare, medie e superiori. Rispetto agli scorsi anni, la Provincia Autonoma di Trento ha stabilito la gratuità per le tariffe relative al trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020/2021.

Per quanto riguarda la mensa scolastica, se in possesso di un indicatore ICEF adeguato, la tariffa può essere ridotta fino a 2 euro a pasto o a un importo anche minore nel caso si avessero più figli. La riduzione è valida per l’intero anno scolastico e non è retroattiva: si applica, cioè, dal momento in cui si presenta la domanda di accesso all’agevolazione. Nel caso di figli frequentanti la scuola materna, invece, la riduzione si applica a partire dal primo giorno del mese in cui viene presentata la Domanda Unica.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico, considerata la chiusura delle scuole da inizio marzo fino al termine dell’anno scolastico, è stata prorogata di validità dell’abbonamento dell’anno scolastico 2019/2020 all’anno scolastico 2020/2021. Le famiglie non si devono recare presso gli sportelli delle Casse Rurali ma presso le biglietterie di Trentino trasporti.

Il calcolo dell’ICEF è gratuito e su appuntamento presso tutti gli uffici di CAF ACLI. Prenota al numero 0461 277277 oppure online su mycaf.it oppure all’indirizzo mail caf@aclitrentine.it

Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI