Mobile navigation
Mobile navigation

Modello 730: deduzioni e detrazioni

25 Agosto 2020

La data limite entro la quale trasmettere la dichiarazione dei redditi Modello 730/2020 all’Agenzia delle Entrate è slittata dalla data canonica del 23 luglio al 30 settembre. Attenzione, rimane ancora poco tempo per presentarla, ci hai già pensato?

Fare la dichiarazione dei redditi non è sempre obbligatorio. Tuttavia può essere conveniente nel caso in cui nel corso del 2019 siano state sostenute delle spese, per sé o per i familiari fiscalmente a carico, che danno diritto a una detrazione o a una deduzione e che si potrebbero concretizzare in un risparmio sull’imposta dovuta o, addirittura, in un rimborso da parte dello Stato.

Le spese detraibili sono le spese che si sottraggono, in percentuale, dall’imposta lorda. Si differenziano dalle spese deducibili che, invece, vengono sottratte dall’ammontare del reddito complessivo sottoposto a tassazione. In pratica, se un contribuente ha un reddito complessivo pari a 10.000 euro, spese deducibili pari a 2.000 euro e spese detraibili pari a 1.000 euro significa che dai 10.000 del reddito complessivo vengono sottratti i 2.000 delle spese deducibili. Risulterà un reddito imponibile (netto) di 8.000 euro ed è su questa cifra, e non sui 10.000 di partenza, che verrà calcolata l’imposta lorda.

Tra le principali spese deducibili troviamo i contributi previdenziali e assistenziali, gli assegni periodici corrisposti all’ex coniuge, le spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità; le erogazioni liberali a Onlus, enti universitari e di ricerca ecc.

Le spese detraibili, invece, sono moltissime, più di cento. Tra queste troviamo anche le spese del canone d’affitto per l’abitazione principale. La normativa prevede diverse casistiche che variano in funzione dei soggetti che la richiedono e del reddito percepito nel corso dell’anno. Sono previste detrazioni specifiche anche per i giovani tra i 20 e i 30 anni, per chi trasferisce la residenza per motivi di lavoro e per gli studenti universitari fuori sede.

Cerca la sede più vicina a te e prenota subito un appuntamento al CAF ACLI:

  • online da questo link;
  • 0461 277277;
  • caf@aclitrentine.it;
  • oppure fai il 730 a distanza caricando tutti i documenti utili sulla piattaforma www.il730.online. Al resto ci penserà un nostro esperto fiscale e tu avrai la tua dichiarazione in pochi giorni senza spostarti da casa!
Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI