Assegno di ricerca dedicato all'economia circolare

13 Ottobre 2020

“Analisi del modello di sviluppo trentino ed il contributo dell’associazionismo in favore dell’economia circolare e partecipativa”. È l’obiettivo – ha spiegato oggi in conferenza stampa il nostro presidente Luca Oliver – della convenzione sottoscritta fra le ACLI trentine e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.

L’iniziativa, ha affermato il membro di presidenza delle ACLI Flavio Berloffa, parte dal concetto di bene comune contenuto nell’Enciclica di papa Francesco “Laudato Si’” e intende approfondire a livello teorico i concetti di economia circolare, economia civile e sostenibile individuando possibili interventi e piste di lavoro operative da realizzare nello specifico della realtà trentina.

Le ACLI, tramite Acli Servizi Trentino, metteranno a disposizione la cifra di 23.800 euro per finanziare un assegno di ricerca che avrà i seguenti obiettivi:

  • l’analisi dei contributi scientifici sul tema del bene comune e dell’ecologia integrale e della loro percezione nel contesto del territorio trentino;
  • l’individuazione di specifiche linee guida per implementare un modello di sviluppo sostenibile in provincia di Trento;
  • l’individuazione dei possibili contributi delle ACLI e dei loro Circoli territoriali per rafforzare l’economia circolare e l’ecologia integrale secondo le indicazioni e gli auspici del pontificato di papa Francesco.

Il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell’Università di Trento si impegnerà ad individuare il/la beneficiario/a dell’assegno di ricerca tramite una selezione pubblica internazionale e a fornire adeguati spazi per lo svolgimento dell’attività di ricerca.

I requisiti di ammissione all’assegno di ricerca sono il possesso della laurea magistrale in ambito economico, giuridico e sociale, esperienze pregresse in ambito di ricerca e una conoscenza della lingua italiana ottima e inglese buona. Il tutor scientifico del progetto sarà la prof.ssa Mariangela Franch che monitorerà l’andamento della ricerca e il lavoro dell’assegnista.

Mariangela Franch è professoressa di marketing e responsabile del corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo presso l’Università di Trento.

La promozione di questo assegno di ricerca rappresenta un ulteriore tassello di un progetto complessivo promosso dalle Acli trentine che viene dedicato al cambiamento dell’attuale modello di sviluppo.

I temi della responsabilità verso le generazioni future, della ricostruzione dei legami comunitari così come della sostenibilità e dell’economia circolare saranno al centro anche del prossimo congresso provinciale delle Acli trentine che si terrà a Trento il prossimo 24 ottobre.

In foto Flavio Berloffa, Luca-Oliver e sullo sfondo Mariangela Franch