Tariffe ridotte sull’assistenza odontoiatrica, con l’ICEF

10 Agosto 2021

Rubrica di informazione sulle agevolazioni collegate all’ICEF, a cura di CAF ACLI

L’ICEF – l’Indicatore della Condizione Economica Familiare – è il principale strumento di accesso alle agevolazioni previste in provincia di Trento. Tra queste, troviamo l’assistenza odontoiatrica a tariffe agevolate o in forma gratuita presso l’Azienda sanitaria o dentisti privati convenzionati.

Per fruire delle prestazioni odontoiatriche a carico del Servizio Sanitario Provinciale bisogna essere in possesso di un indicatore ICEF inferiore o uguale a 0,2. A seconda del valore dell’indicatore viene definita la quota di compartecipazione alla spesa dovuta dal cittadino; ad ogni modo, con un ICEF inferiore a 0,095 è prevista la totale gratuità delle cure.

L’accesso all’assistenza odontoiatrica a tariffe agevolate può essere richiesta da chi è iscritto al Servizio Sanitario Provinciale e risiede in Provincia di Trento da almeno tre anni.

Una volta calcolato l’ICEF e verificata la soglia dello 0,2, il cittadino dovrà prenotare la prima visita tramite il CUP presso gli ambulatori pubblici o i dentisti privati convenzionati, dove gli verrà presentato il piano di cura con i relativi importi a carico del Sistema Sanitario Provinciale e a carico del cittadino stesso, stabiliti in base al valore ICEF. Soltanto in alcuni casi limitati, è possibile godere dell’agevolazione anche presso studi odontoiatrici privati non convenzionati.

L’ICEF ha validità dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. A partire da luglio è necessario aggiornare i dati dell’ICEF con i redditi e i patrimoni dell’anno precedente. Non è un obbligo ma piuttosto un’opportunità per chi intende richiedere le agevolazioni previste dalla Provincia di Trento. L’ICEF non va confuso con l’ISEE, un indicatore che dà accesso alle agevolazioni nazionali. Il calcolo dell’ICEF al CAF ACLI è gratuito. Appuntamenti al 0461 277277, online su mycaf o all’indirizzo caf@aclitrentine.it.

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI