Ipsia: Stories D'Istanti concorso di storytelling e solidarietà per studenti delle scuole superiori trentine

26 Ottobre 2021

Stories d’istanti è un corso/concorso il cui obiettivo è alimentare, stimolare la voglia di raccontare storie presenti in ciascuno di noi, ma in particolare, ci auguriamo nei giovani, in particolare sulle tematiche che sono da sempre al centro dell’attività di IPSIA: solidarietà, accoglienza, cooperazione allo sviluppo, lavoro.

Il progetto è messo a punto da IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle ACLI del Trentino ODV, aperto alla partecipazione individuale di studenti delle scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici ed enti di formazione professionali della provincia di Trento.

I percorsi proposti ai partecipanti sono due: la scrittura letteraria, o creativa (fino alla stesura di un racconto) e la multimedialità (così come declinata in particolare nel web e nei social network, Facebook, Instagram etc.)

Il progetto si articola in due momenti:

una parte formativa, che comprende incontri con scrittori, comunicatori e influencer, ed inoltre con volontari e cooperanti attivi sul territorio, e con associazioni di promozione sociale e di volontariato. I docenti della parte letteraria saranno Marco Pontoni, giornalista e scrittore con esperienza nel mondo della solidarietà internazionale, Martina Dei Cas, scrittrice, giornalista e cooperante, e Davide Longo, scrittore (Feltrinelli), docente alla scuola Holden di Torino, ideatore del concorso letterario L’Ateneo dei Racconti, realizzato assieme all’Opera Universitaria di Trento. Per la parte multimediale influencer Nicolò Govoni impegnato nella comunicazione di diritti umani, Lisa Pontoni comunicazione media marketing.

una parte creativa, che si aprirà al termine del percorso formativo. Gli iscritti avranno a disposizione all’incirca un mese per presentare un elaborato a scelta tra racconto o progetto multimediale.

Le attività si svolgeranno a partire da dicembre 2021, indicativamente nel pomeriggio o nei week end, per non interferire con i normali percorsi scolastici, e potranno essere online o in presenza. La parte formativa si concluderà entro febbraio 2022. La premiazione è prevista per maggio/luglio 2022.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 dicembre. Dovranno contenere i dati personali (dati anagrafici, scuola di provenienza) oltre ad una breve descrizione delle motivazioni personali, ed essere inviate all’indirizzo email ipsia.trento@gmail.com.

Crediamo che raccontare in maniera creativa sia un bisogno vecchio quanto l’uomo, che i giovani oggi abbiano qualcosa da dire, anche sui temi che ci stanno a cuore, e che non sempre sia data loro la possibilità di esprimersi. Crediamo inoltre che la cosa più importante sia partecipare; prima ancora degli esiti finali della “competizione” e della relativa premiazione, è importante fare un tratto di cammino assieme, confrontandosi, mettendosi in discussione, imparando gli uni dagli altri.