ISEE: attenzione alla scadenza del 31 dicembre 2021

15 Dicembre 2021

Tutte le attestazioni ISEE elaborate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 scadono in data 31 dicembre 2021. Per avere accesso alle agevolazioni previste per l’anno 2022 è necessario rinnovare l’ISEE a partire da gennaio.

L’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce uno dei principali strumenti di accesso alle prestazioni agevolate. Con il calcolo dell’ISEE si verifica se un nucleo familiare ha diritto a determinati bonus e benefici in base alla condizione economica.

Le agevolazioni collegate all’ISEE
Le prestazioni sono innumerevoli, possono essere nazionali o locali e differire da ente a ente. Di seguito le principali:

  • Prestazioni per figli minori
    A partire dal 2022 tutte le misure a sostegno delle famiglie con figli saranno accorpate in una prestazione unica, l’Assegno unico nazionale, che accompagnerà i figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni. Con l’ISEE l’ammontare dell’assegno potrà essere più consistente.
  • Bonus prima casa per under 36
    Per i giovani fino a 35 anni di età che acquistano l’abitazione principale entro il 30 giugno 2022 ed hanno un ISEE inferiore a € 40.000 sono previste una serie di agevolazioni, a partire dall’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
  • Bonus sociali luce e gas
    Sconti applicati nelle bollette di luce e gas per le famiglie che rientrano in determinati parametri economici certificati dall’ISEE. In presenza dei requisiti, non serve presentare specifica domanda, ma è sufficiente essere in possesso dell’ISEE in corso di validità per vedersi riconosciuti automaticamente in bolletta i bonus.
  • Reddito e Pensione di cittadinanza
    Un sostegno economico erogato mensilmente dall’INPS per i nuclei familiari in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, di residenza ed economici. Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza quando i componenti del nucleo familiare hanno un’età pari o superiore ai 67 anni.
  • Sconti sulle tasse universitarie
    Un apposito indicatore, l’ISEE universitario, consente di ottenere una riduzione sulle tasse universitarie o l’esonero totale, nonché la possibilità di accedere a borse di studio e posti alloggio (in questi casi con specifica domanda da presentare all’Università o all’Ente competente).

La scadenza del 31 dicembre 2021 è cruciale in particolare per chi vorrà continuare a godere delle prestazioni che non sono erogate una tantum, ma con cadenza mensile sulla base di requisiti verificati volta per volta (es. Reddito di cittadinanza); per garantire la continuità nell’erogazione è importante rinnovare l’ISEE quanto prima, a partire da gennaio.

I documenti da presentare al CAF possono essere predisposti fin da subito, considerato che l’ISEE 2022 si basa su redditi e patrimoni 2020. Prenota il tuo appuntamento per il calcolo gratuito dell’ISEE al numero 0461 277277, all’indirizzo caf@aclitrentine.it oppure sul sito mycaf.it.

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI