Consegnate le borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio

11 Marzo 2024

Durante la partita di domenica 10 marzo tra Aquila Basket e Pesaro, Francesca e Walter, i genitori di Manuel Bobicchio, hanno consegnato le 12 borse di studio per i migliori studenti-atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy, insieme a Giovanni Zobele, Presidente della Fondazione Aquila per lo Sport, Michele Mariotto, direttore di CAF ACLI e Mauro Pederzolli, Presidente di Comitato Regionale FIP Trentino Alto Adige. Premiati anche due giovani arbitri distintisi per impegno come arbitri e studenti. A Matilde Corno il premio di miglior studentessa-atleta di tutti! Un’occasione importante per portare avanti insieme a tutto il pubblico bianconero il ricordo di Manuel e del suo esempio.

Le borse di studio, giunte alla 17^ edizione, sono intitolate alla memoria di Manuel Bobicchio, un ragazzo indimenticabile scomparso all’età di 17 anni nel 2007 per un male improvviso quando stava terminando la sua prima stagione in maglia Aquila Basket, dopo gli anni nel settore giovanile della Virtus Riva. Dal 2007 la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino onora la memoria di Manuel con 12 borse di studio riservate agli atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy, insieme a CAF Acli e FIP Trentino Alto-Adige.

I nomi dei vincitori

Quest’anno sono state 87 le domande compilate da atleti o atlete di 19 società diverse del Trentino-Alto Adige. E domenica scenderanno sul parquet de “Il T Quotidiano Arena” i dodici vincitori: Sofia Mazzucco (BC Bolzano), Matteo Baccarini (Junior Basket Rovereto), Luca Perenthaler e Simone Tomasi (Rotaliana Basket), Matilde Corno (Belvedere Ravina), Manuel Frisanco (Valsugana Basket), Tommaso Forti e Mattia Tamanini (Pall. Villazzano), Andrea Pocchi (BC Gardolo), Marianna Previtali (Cestistica Rivana), Samuel Stelzer (Basket Pergine), Alessandro Frattarelli (Virtus Altogarda).

Oltre ai 12 vincitori, provenienti dai settori giovanili delle società dell’Academy, saranno premiati dalla FIP Trentino-Alto Adige anche due arbitri che si sono distinti per impegno a scuola e sui campi da gioco: Thomas Carmine Esposito e Federico Granello. Anche quest’anno ci sarà un premio aggiuntivo per l’MVP degli studenti-atleti: il migliore, infatti, potrà trascorrere una giornata in palestra con il proprio giocatore preferito della Dolomiti Energia Trentino!

Guarda il video del capitano Toto Forrey!