Salute e diritti: la guida agli aiuti in caso di invalidità e disabilità

06 Giugno 2022

Quali agevolazioni posso richiedere se mi è stata riconosciuta una disabilità o un’invalidità? Quali sono le misure previdenziali e di welfare a disposizione? A quali detrazioni e deduzioni ho diritto? Sono domande poste quasi tutti i giorni agli operatori dei servizi delle ACLI trentine e alle quali abbiamo voluto dare risposta con uno strumento a disposizione di tutti: un vademecum informativo che raccoglie in modo completo e comprensibile le misure fiscali, previdenziali e di welfare a disposizione delle persone con invalidità o disabilità.

Il vademecum “Salute e diritti: la guida agli aiuti in caso di invalidità e disabilità” rappresenta una sorta di guida pratica per cittadini consapevoli dei propri diritti. È suddiviso in situazioni di vita poiché i benefici spettanti variano a seconda della propria condizione: la prima sezione è dedicata alle persone con invalidità o disabilità in generale; la seconda ai lavoratori/lavoratrici; la terza a chi ha dovuto cessare il lavoro a causa della propria situazione; la quarta a chi si è infortunato o ammalato sul lavoro o mentre stava andando al lavoro; la quinta ai familiari di una persona con invalidità o disabilità. Ad ogni situazione di vita corrisponde un elenco di misure previste a livello nazionale e provinciale, con una descrizione dei requisiti e delle caratteristiche.

Oltre all’elenco esaustivo degli aiuti a disposizione, nel vademecum è stata inserita una sezione in cui vengono presentate le deduzioni e le detrazioni fiscali, un box delle parole utili per comprendere il significato dei termini “più tecnici”, una cartina con le sedi ACLI dove richiedere consulenza e assistenza.

“Salute e diritti: la guida agli aiuti in caso di invalidità e disabilità” è disponibile in versione digitale sul sito aclitrentine.it, nella sezione “Elenco documenti”, oppure in versione cartacea nelle sedi del Patronato ACLI e di CAF ACLI.

Si inserisce in un progetto più ampio – “Le ACLI informano” – volto a realizzare una vera e propria collana di vademecum informativi in cui vengono affrontate tematiche diverse e di interesse per il cittadino. Questo secondo numero era stato preceduto da una prima pubblicazione dedicata al mondo della genitorialità, che verrà aggiornata nel corso dell’estate con le nuove misure introdotte nel 2022, come l’Assegno unico e universale per i figli.

Nella conferenza stampa di presentazione del vademecum, tenutasi lunedì 6 giugno a Trento, il Presidente delle Acli trentine Luca Oliver ha affermato: “Questa iniziativa rappresenta la conferma di un impegno di un sistema di servizi che individua i problemi e le diverse situazioni di vita e di difficoltà per organizzare una risposta completa ed esaustiva nell’interesse dell’utente e delle famiglie coinvolte”.

Intervenendo alla conferenza stampa Graziella Anesi, presidente della Cooperativa Handicrea e leader in Trentino del movimento per l’emancipazione delle persone disabili, ha ricordato che queste categorie sociali rappresentano ormai il 4-5% della popolazione con percentuali in crescita per quanto riguarda le fasce più anziane. “Il processo di emancipazione di queste persone riguarda pertanto tutta la società ed iniziative come quella presentata stamane possono sicuramente contribuire a creare una rete di relazioni per migliorare i servizi e supportare adeguatamente le famiglie. Tuttavia – ha ribadito Anesi – è necessario un impegno e una vigilanza continui contro l’indifferenza e per il superamento sia dei pregiudizi sia delle barriere che ancora si frappongono ai diritti di cittadinanza della persona disabile”.