Bonus cultura: per i nati nel 2003 iscrizioni entro il 31 agosto

28 Luglio 2022

Chi è nato nel 2003, e quindi ha compiuto 18 anni nel 2021, ha tempo fino al 31 agosto per cogliere l’opportunità del Bonus Cultura 18app, un tesoretto di 500 euro da spendere in prodotti e attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro. Tutti ne hanno diritto, a prescindere dal reddito o dall’ISEE del proprio nucleo familiare.

Che cos’è il bonus cultura
Il buono da 500 euro può essere utilizzato per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri; abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva; biglietti di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Il regolamento esclude l’acquisto di “abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi”; quindi è esclusa la possibilità di abbonarsi a piattaforme streaming come Amazon Prime Video, Netflix o Mubi.

Il buono è disponibile sotto forma di carta elettronica per i neo diciottenni che si registrano sulla piattaforma 18app.italia.it. Tutti coloro che risiedono in Italia o hanno un permesso di soggiorno in corso di validità ne hanno diritto, indipendentemente dal reddito.

I passaggi per ottenere il bonus
I neo diciottenni devono, innanzitutto, dotarsi di SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” che consente l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione italiana attraverso credenziali strettamente personali: username e password.

Successivamente, con queste due credenziali devono registrarsi alla piattaforma 18app, entro il 31 agosto 2022. Una volta completata la registrazione, si potrà visualizzare il portafoglio e cominciare a spendere il bonus cultura, entro il 28 febbraio 2023.

Il buono è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal beneficiario registrato. Ad esclusione del tetto dei 500 euro, non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto; tuttavia non si possono comprare più unità di uno stesso bene o servizio. Ciò significa che non è consentito acquistare, ad esempio, più copie dello stesso libro o più biglietti di uno stesso spettacolo.

Scadenze per i nati nel 2003
I ragazzi nati nel 2003 hanno la possibilità di richiedere il bonus cultura entro il 31 agosto 2022, registrandosi sulla piattaforma 18app, ed hanno tempo di spendere i 500 euro entro il 28 febbraio 2023.

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI