
L’ICEF – l’Indicatore della Condizione Economica Familiare – è il principale strumento di accesso alle agevolazioni previste in provincia di Trento. Tra queste, troviamo la verifica dei requisiti per la permanenza negli alloggi ITEA, che gli inquilini ITEA sono tenuti e presentare ogni anno entro la scadenza del 31 ottobre.
Il primo passo è aggiornare il proprio indicatore ICEF prenotando un appuntamento gratuito al CAF ACLI. Sulla base dell’indicatore calcolato:
- si verifica la presenza del requisito per poter rimanere nell’alloggio ITEA;
- se si rientra nei parametri stabiliti, l’indicatore ICEF servirà all’ITEA per determinare l’importo dell’affitto che si dovrà corrispondere dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo.
Il valore ICEF da non superare per continuare ad avere diritto all’alloggio ITEA è di 0,34. La mancata presentazione della documentazione entro il 31 ottobre, come previsto dalla normativa provinciale in materia di edilizia pubblica, comporta l’applicazione del canone di mercato dal 1° gennaio sino a tutto il mese successivo a quello della presentazione tardiva.
L’ICEF non va confuso con l’ISEE, un indicatore che dà accesso alle agevolazioni previste a livello nazionale. Il calcolo dell’ICEF al CAF ACLI è gratuito e deve essere aggiornato ogni anno, se si vuole accedere alle agevolazioni collegate. Per informazioni e appuntamenti: 0461 277277, online su cafacli.it – sezione Prenota appuntamento – o caf@aclitrentine.it.