ICEF 2023: la verifica annuale degli inquilini ITEA

07 Agosto 2023

L’ICEF – l’Indicatore della Condizione Economica Familiare – è il principale strumento di accesso alle agevolazioni previste in provincia di Trento. Tra queste, troviamo la verifica dei requisiti per la permanenza negli alloggi ITEA, che gli inquilini ITEA sono tenuti e presentare ogni anno entro la scadenza del 31 ottobre.

Verifica ICEF inquilini casa Itea: cosa bisogna fare?

Il primo passo è aggiornare il proprio indicatore ICEF prenotando un appuntamento gratuito al CAF ACLI. Sulla base dell’indicatore calcolato:

  • si verifica la presenza del requisito per poter rimanere nell’alloggio ITEA;
  • se si rientra nei parametri stabiliti, l’indicatore ICEF servirà all’ITEA per determinare l’importo dell’affitto che si dovrà corrispondere dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo, ovvero del 2024 in questo caso.

Il valore ICEF da non superare per continuare ad avere diritto all’alloggio ITEA è di 0,34. La mancata presentazione della documentazione entro il 31 ottobre, come previsto dalla normativa provinciale in materia di edilizia pubblica, comporta l’applicazione del canone di mercato dal 1° gennaio sino a tutto il mese successivo a quello della presentazione tardiva.

Cosa possono fare le ACLI trentine per te?

Il calcolo ICEF al CAF ACLI è gratuito e deve essere aggiornato ogni anno, se si vuole accedere alle agevolazioni collegate. Per informazioni e appuntamenti: 0461 277277, online su cafacli.it– sezione Prenota appuntamento – via chat su questo sito o sulla App ACLInet o via mail all’indirizzo caf@aclitrentine.it.

SCOPRI LE AGEVOLAZIONI COLLEGATE ALL’ICEF CLICCANDO -> QUI