Orario prolungato nelle scuole dell'infanzia: tariffe ridotte con l’ICEF

15 Febbraio 2024

Dopo la chiusura dei termini per le iscrizioni alle scuole d’infanzia per l’anno scolastico 2024/2025, lo scorso 31 gennaio, le famiglie che intendono fare richiesta del servizio di prolungamento dell’orario potrebbero avere diritto a una tariffa ridotta in base all’ICEF.

L’ICEF

Come lo scorso anno, l’ICEF utilizzato per stabilire le eventuali tariffe agevolate è lo stesso Indicatore calcolato per la Domanda Unica 2023/2024.

Pertanto, le famiglie dovranno rivolgersi al CAF ACLI per calcolare gratuitamente l’ICEF solo se non hanno già presentato la Domanda Unica a partire da settembre 2023 per il calcolo della tariffa mensa applicata a partire dall’1 gennaio 2024.

Gli importi

La tariffa annuale a carico delle famiglie per l’utilizzo del servizio di orario prolungato, modulata su 11 mesi di apertura della scuola, va:

  • da un minimo di 82,50 euro a un massimo di 220 euro per un’ora giornaliera,
  • da 165 euro a 440 euro per due ore giornaliere,
  • da 275 euro a 726 per tre ore giornaliere,

a seconda della propria condizione economica familiare (ICEF) risultante dalla Domanda Unica 2023 (redditi/patrimonio 2022).

Qualora non sia presentata domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di orario prolungato, la famiglia sarà tenuta al pagamento della tariffa intera annua in relazione al numero di ore giornaliere richieste.

La domanda

L’importo della tariffa sarà calcolato direttamente in fase di presentazione della domanda di iscrizione online e dovrà essere versato tramite PagoPA o bonifico entro il 27 marzo 2024.

Per le eventuali richieste di prolungamento dell’orario presentate nel corso dell’anno scolastico la tariffa annuale a carico delle famiglie è corrisposta, in regime agevolato o intero, in relazione al numero di ore richieste e per i mesi di attività della scuola, a partire dal mese di presentazione della domanda e fino alla conclusione dell’anno scolastico.

CAF ACLI è a disposizione per il calcolo gratuito dell’ICEF (appuntamenti al 0461 277277 – online su mycaf.it – via chat su questo sito o sulla App ACLInet – caf@aclitrentine.it).