Sconti in bolletta: si amplia la platea dei beneficiari dei bonus sociali luce e gas

03 Febbraio 2023

Con l’entrata in vigore della Legge di bilancio è stata estesa la platea degli aventi diritto ai bonus sociali luce e gas, una misura che prevede sconti in bolletta sui consumi domestici per i nuclei familiari rientranti in determinati parametri certificati dall’attestazione ISEE. Per l’anno 2023, infatti, la soglia ISEE per accedervi è stata innalzata da 12.000 a 15.000 euro. Rimane invariata la soglia ISEE di 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Per effetto di questa novità, quindi, più famiglie potranno ottenere i bonus per l’anno 2023. Il bonus può essere di due tipi:

  • il bonus sociale energia elettrica (meglio conosciuto come bonus luce);
  • il bonus sociale gas naturale.

Per ottenere le agevolazioni è fondamentale presentare l’attestazione ISEE al fine di verificare la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare richiedente. In presenza di un ISEE valido, il cui valore rientri nei limiti previsti, l’agevolazione viene applicata automaticamente dal gestore sulle bollette, senza che sia il cliente a richiederlo tramite domanda specifica.

La durata dei bonus è pari a 12 mesi; ogni anno il cittadino dovrà ricalcolare il proprio ISEE per verificare se permane il requisito.

Il bonus energia per “disagio fisico” senza ISEE

In aggiunta ai bonus collegati all’ISEE è possibile ottenere il bonus energia per “disagio fisico”, nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente un soggetto che versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita. In questo caso va presentata specifica domanda con allegata la certificazione rilasciata dalla ASL.

La domanda del bonus luce per “disagio fisico” non deve essere rinnovata in quanto l’erogazione avviene senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature medico terapeutiche salvavita. Una volta cessato l’utilizzo delle apparecchiature è necessario segnalarlo tempestivamente al proprio fornitore di energia elettrica.

CAF ACLI è a disposizione per il calcolo gratuito dell’ISEE: appuntamento al numero 0461 277277, online su mycaf.it, via chat da questo sito o dalla App ACLInet.