Giovani Acli del Trentino: contest fotografico "Grace e Strength - la delicata forza delle donne". I vincitori

31 Marzo 2023

L’8 marzo la Giornata Internazionale della Donna, istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte, ma anche le discriminazioni di cui esse sono state e sono ancora oggetto nel mondo.
Sulla scia del tema della festa di quest’anno “Choose to challenge” e allo stesso tempo per sovvertire l’idea di dover celebrare la donna in una giornata specifica ed invece ridare voce a tutti i dettagli che compongono una vita intera di passione, impegno e coraggio, proponiamo questo contest fotografico.

Il tema è la delicata forza delle donne, nei loro grandi successi, come nelle piccole azioni quotidiane. La vostra ispirazione dovrà catturare questo spirito di bellezza, grazia, resilienza, impatto sulla società, in un contesto specifico o nella vita di tutti i giorni.

I partecipanti dovranno quindi interpretare il suddetto tema del contest, con le modalità di raffigurazione fotografica che i concorrenti reputeranno opportune, senza alcuna preclusione per luoghi, momenti e situazioni, sempre nel rispetto del soggetto ritratto. Unica eccezione, si richiede espressamente di non ritrarre in modo chiaro e riconoscibile volti di altre persone al di là, eventualmente, di quello dei concorrenti, pena l’esclusione.

Per partecipare:

Scatta una foto la giornata dell’8 marzo, corredata di frase o titolo, che rappresenti il messaggio del contest e dell’importanza della donna in prospettiva e non solo nel giorno della sua celebrazione!

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti soggetti i maggiorenni, senza vincoli di residenza o nazionalità. Ogni partecipante potrà inviare una sola foto. Ogni opera dovrà risultare nella piena disponibilità da parte dell’autore ed ogni autore, partecipando all’iniziativa, accetta il regolamento predisposto e si assume ogni responsabilità sulla liceità all’uso della foto presentata, sollevando Acli Trentine e lo staff del progetto da ogni funzione di controllo.

La fotografia proposta potrà essere inviata dal giorno 8/03/23 al giorno 11/03/23 all’indirizzo mail gruppogiovani@aclitrentine.it o al numero 3713121068 indicando nel testo della mail i propri dati, il titolo della fotografia ed eventualmente un testo di accompagnamento di propria produzione (frase, poesia o racconto) che rifletta il messaggio del contest in prospettiva.

Per completare l’iscrizione verrà chiesto ai partecipanti di rispondere alla mail contenente il regolamento (per presa visione e accettazione dello stesso – il regolamento si trova in calce a questa pagina).

Selezione dei vincitori e premi

I nomi degli autori delle due foto selezionate da apposita giuria, come vincitori e vincitrici, saranno comunicati, salvo imprevisti, entro il 30/03/23 sulla pagina Facebook ACLI Trentine aps e sul sito aclitrentine.it
Ai vincitori (1 e 2 classificato) sarà inviata una comunicazione via e-mail.

In caso di rinuncia di uno dei vincitori, il premio sarà assegnato allo scatto posizionato dopo i prescelti in graduatoria.
I premi in palio previsti sono: per il primo classificato, un corso della durata di due incontri (modalità e durata verranno comunicate dopo la vincita) con un fotografo professionista che fornirà utili suggerimenti e indicazioni per perfezionare il proprio stile e per il secondo classificato un buono del valore di 100 euro.
In alternativa, i vincitori non interessati a usufruire del premio assegnato, potranno decidere di trasformare il budget messo a disposizione per il corso in un buono dello stesso valore da condividere con una donna loro cara per spese a piacimento.

Vincitori:

Una giuria di 5 componenti esterni ed interni alle Acli trentine con competenze tecniche, età e sensibilità diverse ha così premiato i partecipanti:

-1 classificata: Greta Rigato con la foto “Make yourself heard”
-2 classificato: Carlo Rondinone con la foto “Donne e Motori”