È fissata al 30 novembre 2024 la data limite per presentare la domanda di accesso all’edilizia residenziale pubblica, una misura rivolta alle persone e ai nuclei familiari che, in base al proprio indicatore ICEF, possono ottenere un contributo per il pagamento dell’affitto della casa di abitazione.
Per l’anno 2024 non è prevista l’apertura di nuove graduatorie per chiedere la casa Itea.
Requisiti
Per fare domanda di contributo sull’affitto:
- il nucleo familiare deve essere in possesso di un indicatore ICEF in corso di validità non superiore al valore di 0,23. Il calcolo dell’ICEF è gratuito al CAF ACLI.
- il richiedente deve avere la residenza anagrafica da almeno 3 anni in un comune della Provincia autonoma di Trento, in via continuativa e senza interruzioni. Né il richiedente, né i componenti del nucleo familiare devono avere condanne penali.
Presentazione della domanda
Una volta verificata la presenza dei requisiti e calcolato l’indicatore ICEF, la domanda deve essere presentata dal cittadino tramite i canali online degli Enti locali competenti per territorio (Comunità di valle/Comune di Trento), nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 30 novembre 2024. Si accede utilizzando lo Spid o la tessera sanitaria (Cps/Cns) attivata.
Verifica inquilini Itea
Chi è inquilino Itea, invece, deve ricordarsi di calcolare l’indicatore ICEF del proprio nucleo familiare per confermare il diritto a rimanere nell’alloggio. Il rinnovo dell’ICEF deve essere fatto entro il 31 ottobre 2024 e servirà anche per determinare l’importo dell’affitto che dovrà essere corrisposto dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. Il valore ICEF da non superare è di 0,34. La mancata presentazione della documentazione entro il 31 ottobre comporta l’applicazione del canone di mercato dal 1° gennaio sino a tutto il mese successivo a quello della presentazione tardiva della domanda di verifica.
SCOPRI TUTTE LE DOMANDE COLLEGATE ALL’ICEF -> CLICCA QUI!
Prenota un appuntamento gratuito al CAF ACLI
Il calcolo dell’ICEF è gratuito presso il CAF ACLI (appuntamenti al numero 0461 277277 – tramite chat su questo sito – online su mycaf.it).