I giovani under 40 che intendono costituire un nuovo nucleo familiare o che lo hanno costituito dal 1° gennaio 2020 possono ottenere un prestito specifico presso le banche convenzionate con la Provincia Autonoma di Trento e un contributo per il rimborso parziale o integrale del prestito, presentando apposita domanda.
Nello specifico, la misura “Dote finanziaria per l’indipendenza dei giovani” prevede:
- la possibilità di ottenere un prestito fino a 30.000 euro senza nessuna garanzia ipotecaria da banche convenzionate con la Provincia Autonoma di Trento, da estinguere entro cinque anni;
- un contributo di 15.000 euro alla nascita di un/a figlio/a nell’arco temporale del prestito, destinato al rimborso del prestito;
- un contributo pari all’importo residuo del prestito alla nascita di un/a altro/a figlio/a nell’arco temporale del prestito.
Requisiti
Per poter accedere ai contributi, nati per favorire il processo di indipendenza degli under 40 e sostenere la natalità sul territorio trentino, le coppie devono avere una serie di requisiti:
- almeno uno dei genitori deve essere residente in Trentino da almeno 2 anni alla data della domanda di contributo;
- età, di almeno un genitore, inferiore a quaranta anni. In caso di adozione di figli di età
inferiore a 18 anni, l’età dei genitori non può avere una differenza, con riferimento al
genitore più giovane, superiore a 45 anni rispetto al figlio adottato. Non sono previsti limiti
di età per l’adozione di figli successivi purché aventi una età inferiore a quella degli altri
figli già presenti nel nucleo familiare. - ICEF – possesso di una condizione economico patrimoniale non superiore all’indice ICEF 0,40 determinato con le modalità stabilite per l’accesso all’assegno di natalità e con riferimento al nucleo familiare costituito dopo il 1° gennaio 2020;
- aver costituito un nuovo nucleo familiare dopo il 1° gennaio 2020.
La domanda
La domanda di contributo va presentata entro 2 mesi dalla nascita o dalla sentenza di adozione all’Agenzia provinciale per la coesione sociale all’indirizzo Pec agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it. Il modulo della domanda, insieme all’elenco delle banche aderenti, si trova sul sito dell’ente www.trentinofamiglia.it.
ICEF
L’ICEF può essere richiesto gratuitamente al CAF ACLI (0461 277277 – mycaf.it – chat sulla App ACLInet – caf@aclitrentine.it). Per chi riceve l’Assegno Unico Provinciale l’indicatore corrisponde a quello rilevante per l’assegno di natalità. Prima di contrarre il prestito è possibile ottenere una simulazione con la nuova domanda di Indicatore ICEF per Dote Finanziaria tramite il Patronato.