05 Agosto 2024
Il Concordato preventivo biennale è un nuovo istituto introdotto per favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi dei liberi professionisti e delle piccole imprese. Consiste in una sorta di “accordo” con l’Agenzia delle Entrate dove vengono definite le imposte da versare non sulla base degli effettivi guadagni ma su quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate.
Chi può aderire al Concordato preventivo biennale?
Questo nuovo istituto è indirizzato:
- per il biennio 2024/2025, a liberi professionisti e piccole imprese che applicano gli Isa (Indici sintetici di affidabilità);
- in via sperimentale, per il solo periodo d’imposta 2024, ai contribuenti forfettari che, con riferimento al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta, non hanno debiti tributari o che hanno estinto quelli d’importo pari o superiori a 5.000 euro, prima della scadenza del termine per aderire al Concordato.
Obiettivi
Il Concordato preventivo biennale è nato per:
- favorire l’emersione volontaria degli obblighi dichiarativi;
- offrire al contribuente l’opportunità di rendere certa la propria posizione tributaria e, in riferimento ai soggetti ISA, accedere ai benefici premiali previsti per legge.
Scadenza
Per il 2024, il contribuente può aderire alla proposta di Concordato entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, ovvero il 31 ottobre 2024.