Il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche ha sostituito il precedente Registro CONI. Per vedersi riconosciuti i benefici fiscali e non solo, le ASD e le SSD di nuova costituzione sono tenute a iscriversi a questo Registro, mentre gli enti già iscritti al vecchio Registro CONI 2.0 trasmigrano automaticamente al nuovo. Per gli enti che si iscrivono c’è la possibilità di chiedere il riconoscimento della personalità giuridica.
Che cos’è il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
Il nuovo Registro costituisce l’unico sistema pubblicitario che certifica la natura “dilettantistica” delle associazioni e società sportive per tutti gli effetti (fiscali e non) che l’ordinamento giuridico ricollega a tale qualifica.
È gestito con modalità telematica da parte di Sport e Salute S.p.a.
La norma prevede che nel Registro siano iscritte tutte le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche e gli altri enti sportivi dilettantistici, che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa.
Cosa comporta l’iscrizione al Registro
- il riconoscimento ai fini sportivi delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva;
- l’acquisizione del diritto di voto nelle assemblee federali elettive;
- l’utilizzo dei simboli e marchi del CONI;
- il diritto di accedere agli organi di giustizia sportiva federali ed a quelli istituiti presso il CONI;
- la possibilità di partecipare ad iniziative istituzionali.
Iscrizione di nuovi enti
Le ASD o SSD di nuova costituzione devono inviare la propria domanda al Dipartimento per lo Sport, tramite la Federazione Sportiva Nazionale, della Disciplina Sportiva Associata o dell’Ente di Promozione Sportiva presso il quale sono affiliati.
Nella domanda di iscrizione può essere inserita anche l’istanza per il riconoscimento della personalità giuridica.
Dopodiché, nel termine di 45 giorni, il Dipartimento per lo sport verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti nonché delle altre condizioni previste e potrà accogliere, rifiutare o richiedere ulteriore documentazione.
Enti già iscritti al vecchio Registro CONI
Gli enti già iscritti nel precedente Registro continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva iscrizione e sono automaticamente trasferite nel nuovo RNASD.