Premio 2022 - La Ristorazione Trentina è Donna

29 Novembre 2022

Il ventotto novembre 2022 alle ore 16,00 presso il Polo Culturale Diocesano “Vigilianum” di Trento si è tenuta la premiazione del “PREMIO 2022 – La Ristorazione Trentina è Donna”.

Questo evento rientra nell’ambito del più ampio progetto “Donne e Lavoro” progetto concretizzato con la realizzazione di un “Premio” sostenuto e voluto dal Coordinamento Donne Acli Trentine e dalla Arcidiocesi di Trento. Per realizzarlo anche quest’anno abbiamo chiesto lacollaborazione di esperti, ad Enaip Trentino con Fausto Eccher che ha contribuito alle idee come esperto, alla F.A.P. Acli con Renata Perini, alla Associazione Ristoratori Trentini / Confcommercio con il segretario Mattia Zeni che ci ha assistito in qualità di esperto, alla Confesercenti con Massimo Peterlana che ci ha supportato sempre in qualità di esperto.

Al Ufficio sVOLta CSV, Mirella Maturo ha curato la progettazione del bando.

Tutti questi attori hanno lavorato per dare concretezza al progetto Donne e Lavoro con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna nella sua attività, di accrescere la consapevolezza sociale e civica dell’importanza della presenza femminile nel mondo del lavoro, di far conoscere realtà di buone pratiche per dare valore al nostro territorio Trentino, ma soprattutto per incoraggiare le donne a mettere in campo nuove forme di partecipazione e di condivisione.

Per questo, il premio 2022 ha voluto dar merito alle donne che contribuiscono, con la loro attività di ristorazione, alla valorizzazione della gestione famigliare, alla sostenibilità ambientale. Donne che con il loro lavoro danno servizi alla comunità e sostegno alle tante situazioni di fragilità sociale donne che comunicano conoscenza e valorizzano il territorio.

Le domande di candidatura al bando sono state 36, tra le quali sono state selezionate 4 aziende con progetti che più rispondono alle finalità elencate nel bando e alle quali è andato un Premio di 2.000 euro ciascuna.

Le quattro premiate come negli anni precedenti hanno ricevuto da parte di PensPlan Centrum un contributo di 400 euro per aprire o integrare un piano di previdenza complementare a sostegno della loro futura pensione.

Quest’anno abbiamo aggiunto un riconoscimento di partecipazione, una pergamena, proposto dalla Associazione Ristoratori Trentini e dalla Confesercenti, che è stato dato alla più giovane ristoratrice che ha partecipato a questo premio.

Non è stato facile stilare la graduatoria, tutte le donne imprenditrici partecipanti si sono ben proposte e tutte hanno presentato qualcosa di interessante, qualche peculiarità innovativa, nella accoglienza, nella gestione, nell’attenzione all’ambiente ma soprattutto dimostrando tanta voglia di fare.

Insomma tutte aziende condotte da donne capaci e brave imprenditrici, qui di seguito i nominativi delle candidate e relative aziende che hanno partecipato al Premio:

N.
INSEGNA
CONDUTTRICE
LOCALITA’
1
AL VO’
ANTONIOLLI ANNA
TRENTO
2
AL MARIA
BRAITO MONICA
CARANO
3
AL BERSAGLIO
CARARA LEONORA
CLES
4
DA PINO
CAST LUCIANA
GRUMO
5
IL BARONE
CONZATTI VIVIANA
NOMI
6
IL CAMINETTO
DELL’ANTONIA LUCIA
PRIMIERO S.M.C.
7
LA MINIERA DEI SAPORI
FONTANARI STEFANIA
SANT’ORSOLA T.
8
IL CANTUCCIO
GIONTA SILVIA
PEIO
9
BAR SPORT 1960
GIORDANI SONIA
PEDERSANO
10
CAFFE’ SYMPHONY
ISERNIA DEBORAH
ALBA DI CANAZEI
11
AMARANTA BIO BISTROT
LO PRESTI PATRIZIA
ROVERETO
12
BAITA 7 LARICI
MALFATTI ELISA
SFRUZ
13
LA CANTINETTA
MARCHESONI GIULIANA
VARENA
14
AI FRATI
MARCHETTO SABINA
TRENTO
15
BETTY’S HILL
MARIGHETTO BETTY
PIEVE TESINO
16
LANTERNA VERDE
MARTODES ELISA
CAVALESE
17
LA SALERA
MASOCCO MARILENA
CAVALESE
18
LA SIDRERIA
MELCHIORI MARIA LUCIA
PREDAIA
19
LA CASINA
MIORI GIADA
DRENA
20
GIARDINO
MOLIGNINI PIERA
CLES
21
EL PAEL
PECILE MANUELA
CANAZEI
22
CASTEL  CORONA
POLETTI LIDIA
CUNEVO
23
CAMINETTO
PRETI FRANCESCA
MALE’
24
BISTROT AURORA
STANSKY EVA
ARCO
25
LOCANDA DE MAURIS
BAITELLA CHIARA
CROVIANA
26
PRIME ROSE
BETTUCCHI EMANUELA
LEVICO TERME
27
MIOLA
DELL’ANTONA ELISABETTA
PREDAZZO
28
LOC.DELLE TRE CHIAVI
DINUNNO ANNARITA
ISERA
29
MALGA PANNA
GANZ CRISTINA
MOENA
30
TRE PINI
KAMALJIT KAUR
ROVERETO
31
OSTERIA SAN ROCCO
MAIORANA ALESSIA
SARDAGNA
32
LOCANDA 2 CAMINI
MERZ FRANCA
BASELGA DI PINE’
33
SAPORI MEDITERRANEI
PASCUCCI PAOLA
TRENTO
34
LO SCOIATTOLO
SPAGNOLLI GENNY
FONTANAZZO
35
PAPPAMI FRESH FOOD CAFE’
VICENTINI ILLARI
ROVERETO
36
LOS GRINGOS
ZAFFARONI VALERIA
PEIO FONTI
Ad ognuna di loro abbiamo consegnato una busta con diversi doni, gadget Acli, buono per tessera Acli 2023, pubblicazione a cura della Regione Trentino Alto Adige : dal titolo Costituzione della Repubblica Italiana e Statuto Speciale  per il Trentino Alto Adige, tovagliette decorate dalle donne profughe in Israele, una  pubblicazione a tema ospitalità BITM e un libretto sull’editoria femminile e ancora un presente da parte della Associazione Ristoratori /Confcommercio .

L’evento della premiazione come da noi auspicato è stato anche una occasione di condivisione, confronto e conoscenza di buone pratiche.

Qui di seguito il nome delle quattro vincitrici del Premio 2022 “La Ristorazione Trentina è Donna” che si aggiudicano il premio di Euro 2.000= ciascuna al quale si aggiunge l’assegno di 400 euro da parte di PensPlan Centrum:

ANTONIOLLI ANNA
AL VO’
TRENTO

CONZATTI VIVIANA
IL BARONE
NOMI

DELL’ANTONIA LUCIA
IL CAMINETTO
PRIMIERO S.M.C.

MIORI GIADA
LA CASINA
DRENA
ll riconoscimento, proposto dalla Associazione Ristoratori Trentini e dalla Confesercenti del Trentino, è stato dato alla più giovane ristoratrice che ha partecipato a questo premio.

Carrara Eleonora
Al Bersaglio
Cles
Questo Premio vuole essere uno di una serie di riconoscimenti mirati a dare concretezza ai nostri progetti per questo un grazie a tutte le partecipanti che hanno dato vita a tutto questo, e un grande Grazie va a tutti quelli che hanno collaborato con noi alla realizzazione e alla buona riuscita di questo evento.

Donatella Lucian – Coordinamento Donne Acli Trentine