Studenti universitari: tempo di aggiornare ISEE e ICEF

20 Luglio 2020

Per gli studenti universitari che frequenteranno l’anno accademico 2020/2021 all’Università di Trento è tempo di pensare ad aggiornare l’ISEE Università, qualora non fosse già stato fatto dal 1° gennaio 2020. L’ISEE, infatti, è quell’indicatore che misura la condizione economica di un nucleo familiare e consente di calcolare l’importo delle tasse universitarie dovute, nonché la possibilità di accedere ai benefici erogati dall’Opera Universitaria: borsa di studio, posto alloggio o l’esonero totale dal pagamento della tassa provinciale per il diritto allo studio e delle tasse universitarie.

Il prossimo periodo, dunque, sarà scandito da importanti scadenze per chi frequenta l’Università e vuole accedere alle agevolazioni previste su alloggi e tasse universitarie per il prossimo anno accademico.

Attenzione però: mentre tutti gli studenti, a prescindere dall’anno di immatricolazione, dovranno fare attenzione ad avere un ISEE Università in corso di validità, gli studenti immatricolati a Trento prima dell’anno accademico 2017/2018, se vogliono richiedere i benefici dell’Opera Universitaria dovranno essere in possesso di un ulteriore indicatore oltre all’ISEE, ovvero l’ICEF.

L’ICEF – a differenza dell’ISEE che è valido dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno – viene utilizzato esclusivamente nella Provincia Autonoma di Trento e deve essere aggiornato ogni anno a partire dalla fine di luglio.

Solo una volta ottenuto il calcolo di ISEE e ICEF (a seconda dei casi), gli studenti potranno presentare la domanda online sul sito dell’Opera Universitaria per richiedere le eventuali agevolazioni spettanti.

Attenzione alle scadenze!

Gli studenti che intendono richiedere il posto alloggio devono farlo entro il 18 agosto 2020 nel caso in cui si tratti della conferma di un posto già occupato, oppure entro il 31 agosto 2020 nel caso si tratti di una nuova assegnazione. Gli studenti che invece intendono richiedere soltanto la borsa di studio o l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie hanno tempo fino al 14 settembre 2020.

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI