TESSERE LA PACE 2021-22 - UN PREMIO ALLA DIPLOMAZIA DELLA PACE

21 Novembre 2022

Il premio Tessere la Pace è un appuntamento annuale istituito da IPSIA (Istituto Pace Sviluppo e Innovazione ACLI) del Trentino. Il progetto è sostenuto dal Forum Trentino per la Pace ed i Diritti Umani, dalle Acli Trentine, dai Comuni di Trento e Rovereto, dalla Fondazione Campana dei Caduti e Fondazione Caritro.

Quest’anno l’appuntamento è stato diviso per gli anni 2021 e 2022 a causa della situazione sanitaria incerta che ha fatto rinviare l’edizione dell’anno scorso.

Dopo l’assegnazione del premio nel 2020 all’inviato speciale dell’ONU Staffan de Mistura, per gli anni 2021/22 sono stati individuati altri due personaggi della diplomazia italiana: Pierantonio Costa, deceduto il primo gennaio del 2021 e Luca Attanasio, assassinato nel corso di una missione di pace ONU.  

Si tratta di due italiani importanti per la storia delle “relazioni internazionali” della nostra nazione che hanno lavorato in Africa nella regione dei Grandi Laghi, mettendo al centro del loro agire il senso dell’umana solidarietà.

Pierantonio Costa, Console Onorario d’Italia in Rwanda, Medaglia d’oro al valor civile, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, candidato al Nobel per la Pace, salvò migliaia di persone durante il genocidio rwandese nel 1994.

Luca Attanasio, Ambasciatore italiano in alcuni paesi africani, Premio internazionale Nassiriya per la Pace (2020), Gran Croce d’Onore, è deceduto nel 2021 nell’adempimento delle sue funzioni insieme alla scorta nella Repubblica Democratica del Congo in seguito ad un agguato terroristico.

Due profili di altissimo rilievo, di grande umanità, che hanno saputo lavorare a più livelli, coniugando strategia diplomatica e concretezza nell’azione quotidiana, tessendo relazioni costruttive di dialogo e di sviluppo umano a favore delle comunità e dei Paesi in cui hanno vissuto. Essere tessitori di pace significa innanzitutto costruire relazioni umane, capire, entrare in empatia, commuoversi per le persone che si incontrano e così agire con competenza e cuore nel lavoro come nella vita.

I premi sono stati ritirati da Caroline Costa, figlia di Pierantonio Costa e Zakia Seddiki, moglie di Luca Attanasio. Zakia Seddiki è riconosciuta fra l’altro per la sua forza, speranza e intraprendenza: tra caratteri distintivi con cui porta avanti l’ONG Mama Sofia, organizzazione che ha fondato in Congo col marito Luca Attanasio per dare risposte al problema dei bambini di strada.

Proprio per questo suo impegno umanitario e questo combattere il dolore nello spendersi per il bene, le sono stati assegnati molti premi, tra cui citiamo il Premio internazionale “Semplicemente donna”, il Premio internazionale Nassiriya per la Pace, il Premio internazionale giornalistico letterario Marzani, il Premio “Costruttori di Ponti”, il premio “Ho l’Africa nel cuore”.

La cerimonia di consegna dei premi si è aperta alla Campana dei caduti con l’intervento del Reggente Marco Marsilli che ha ricordato la statura morale e le biografie di Costa e Attanasio.

Il presidente di Ipsia del Trentino Giuliano Rizzi ha ricordato i valori fondativi che hanno ispirato il Premio “Tessere la pace” e l’importanza di lavorare sull’educazione alla nonviolenza e al superamento dei conflitti.

L’Assessora alla cultura del comune di Rovereto Micol Cossali e la delegata alla cooperazione allo sviluppo Arianna Miorandi hanno ricordato come la pace rappresenti un impegno non solo della società civile, ma anche delle istituzioni attraverso la crescita della consapevolezza e delle responsabilità dei cittadini.

Roberto Savio, giornalista e analista internazionale ha ricordato che nel mondo ci sono attualmente 27 conflitti che ostacolano il cammino della pace e che nei prossimi anni ci saranno 140 milioni di migranti climatici.

Di fronte a questa situazione è necessario ribadire l’urgenza di una politica della pace e dell’equo sviluppo che definisca una prospettiva praticabile di convivenza e giustizia sociale per l’umanità intera.

Costa e Attanasio rappresentano le immagini più autentiche di questo processo di umanizzazione del mondo.

La cerimonia di consegna dei premi Tessere la pace si è svolta ieri 20 novembre 2022 sotto la Campana dei Caduti alla quale sono seguiti i tradizionali rintocchi.

Ha allietato la cerimonia il Minicoro di Rovereto diretto dal maestro Gianpaolo Daicampi con canti ispirati alla pace e alla nonviolenza.