L’Assegno per il Nucleo Familiare è un sostegno economico erogato dall’INPS per i lavoratori dipendenti, i titolari di pensione e di prestazioni economiche previdenziale da lavoro dipendente, i lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
L’importo dell’assegno varia a seconda della tipologia del nucleo familiare e viene calcolato in base al numero dei componenti e al reddito complessivo del nucleo. Sono previsti importi più favorevoli per situazioni particolari come nel caso dei nuclei monoparentali o con componenti inabili.
Il Patronato ACLI è a disposizione per la verifica dei requisiti e per la presentazione della domanda.
Gli importi degli Assegni Familiari sono pubblicati dall’INPS ogni anno e sono validi dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno seguente.
La domanda, quindi, va fatta ogni anno ma non serve presentarla necessariamente a luglio poiché c’è la possibilità di richiedere anche gli assegni arretrati fino a 5 anni.
Potrebbe interessarti anche:
-
Calcolo ICEF e domande collegateL’ICEF è un indicatore che consente di misurare la condizione economica di un nucleo familiare che intende accedere alle agevolazioni sociali previste nella Provincia…
Prenota ora
PER QUESTO SERVIZIO
Consulta la mappa