Partita IVA in regime forfettario: come funziona e a chi conviene

01 Febbraio 2026

Nel 2026 i requisiti e le regole per le Partite IVA in regime forfettario restano invariati rispetto al 2025. La Legge di Bilancio ha mantenuto l’impianto della tassazione “flat” per le attività economiche di piccole dimensioni e ha confermato l’innalzamento da 30.000 a 35.000 euro della soglia massima di reddito da lavoro dipendente o assimilato percepito nell’anno precedente all’inizio dell’attività, requisito fondamentale per poter accedere al regime agevolato.

I principali vantaggi del regime forfettario

Il regime forfettario offre due grandi vantaggi:

  • Tassazione agevolata:
    • aliquota unica del 15% sulla base imponibile, calcolata in modo forfettario in base al settore di attività (codice Ateco);
    • per le start-up, aliquota ridotta al 5% per i primi 5 anni.
  • Contabilità semplificata:
    • esenzione dal versamento dell’IVA e da tutti gli adempimenti correlati;
    • nessun obbligo di tenuta delle scritture contabili;
    • esclusione dall’applicazione dei parametri ISA.

Chi può accedere al regime forfettario

Per entrare nel regime agevolato è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • avere ricavi e compensi inferiori a 85.000 euro annui;
  • sostenere spese per eventuale personale dipendente inferiori a 20.000 euro lordi annui.

Le cause di esclusione

Non possono accedere al regime forfettario chi:

  • ha percepito nell’anno precedente redditi da lavoro dipendente o assimilati superiori a 35.000 euro lordi;
  • esercita l’attività prevalentemente nei confronti di chi è stato nostro datore di lavoro nei due anni precedenti.

La causa di esclusione relativa all’attività prevalente nei confronti di chi è stato nostro datore di lavoro negli anni precedenti, NON si applica alle persone fisiche iscritte in albi/registri che contestualmente sono dipendenti di datori di lavoro con più di 250 dipendenti con contratto di lavoro part-time al 40%-50% e che rispettano le ulteriori condizioni. Tale beneficio spetta solo a coloro che hanno un contratto ‘misto’, ovvero a chi è contemporaneamente dipendente part-time e fattura con Partita Iva allo stesso datore di lavoro.

Il regime ordinario: quali differenze con il regime forfettario

A differenza del regime agevolato, il regime ordinario prevede una tassazione progressiva calcolata sulla base imponibile, applicando aliquote differenziate. Inoltre, bisogna occuparsi di una serie di adempimenti legati all’Iva e alle scritture contabili.

Scegliere tra regime forfettario e ordinario

Anche se si hanno i requisiti necessari per rientrare nel regime agevolato, non sempre conviene accedervi; prima di scegliere tra un regime e l’altro è importante fare un’attenta valutazione della propria situazione e considerare molteplici fattori come, ad esempio, l’entità dei costi necessari per lo svolgimento della nostra attività e l’entità delle detrazioni fiscali a cui potremmo avere diritto se aderissimo al regime ordinario.

Chiedi l’assistenza di CAF ACLI

CAF ACLI è a disposizione con un servizio di assistenza per l’apertura della partita Iva, per la gestione della contabilità e per l’elaborazione del Modello Redditi (info e appuntamenti: 0461 274986 – via chat su questo sito – servizicontabili@aclitrentine.it).

Categoria

Contabilità