I Circoli e le zone: il cuore dell’associazione.
I Circoli sono uno strumento di aggregazione sociale e di crescita culturale per le comunità locali e rappresentano le cellule della vita associativa, attraverso le quali si sviluppa l’azione sociale delle ACLI.
Accanto alla tradizionale gestione delle mescite, luoghi importanti di aggregazione e socializzazione, nei Circoli vengono organizzati percorsi culturali e iniziative di sensibilizzazione e promozione riguardo temi di attualità.
Sono distribuiti su tutto il territorio della provincia di Trento e sono suddivisi in 12 zone. Costituiscono una rete importante di esperienze di solidarietà, di autorganizzazione, di volontariato e di impegno sociale.
Il Congresso
Attraverso il Congresso i Soci nominano l’assemblea dei Presidenti che utilizza l’assemblea stessa quale strumento democratico di dibattito e confronto. È compito del Congresso eleggere il Consiglio Provinciale ed approvare le linee politiche e di programmazione del Movimento.
Viene convocato ogni quattro anni.
Il Consiglio Provinciale
Il Consiglio Provinciale è l’organo politico dell’associazione.
Ne fanno parte:
- i membri di nomina congressuale;
- i membri nominati dall’assemblea dei presidenti delle strutture di base e di zona;
- il segretario dei Giovani delle ACLI;
- la responsabile del Coordinamento donne;
- il segretario provinciale;
- i responsabili di tutte le associazioni ACLI.
La Presidenza Provinciale
La Presidenza Provinciale è l’organo esecutivo ed amministrativo. Dirige le ACLI in ambito provinciale, assolve ai compiti previsti dallo Statuto e dai regolamenti di attuazione e dalle deliberazioni del Consiglio Provinciale e degli organi nazionali.
È composta:
- con diritto di voto, dai componenti eletti dal Consiglio Provinciale su proposta del Presidente;
- senza diritto di voto, dal Segretario provinciale dei Giovani delle ACLI, dalla Responsabile Provinciale del Coordinamento Donne, dal Segretario Provinciale della FAP ACLI e dal Presidente Provinciale dell’Unione Sportiva ACLI.