La XVIII edizione della Lectio degasperiana ha chiamato a confronto Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti: due figure di grande esperienza e diverse convinzioni, capaci di sfuggire alle facili retoriche per affrontare nel solco del pensiero degasperiano un tema di grande attualità.
Ora che una campagna vaccinale senza eguali lascia intravedere il superamento dell’emergenza, nuovi interrogativi si impongono all’attenzione dell’opinione pubblica. E, tra i molti, spicca certamente la riflessione sul ruolo del potere pubblico e dell’economia nell’organizzare e dirigere la vita dei cittadini. Nella gestione della crisi epidemiologica, infatti, lo Stato e i mercati hanno acquisito una centralità evidente, emarginando per molti aspetti la voce delle comunità, del cui il primo si professa servitore ed il secondo strumento.
Il presidente Oliver che ha presenziato all’evento sottolinea come il titolo scelto della lectio “TRA STATO E MERCATO, LE COMUNITÀ.” e le riflessioni ascoltate a Pieve Tesino siano l’ennesima conferma dell’importanza del lavoro avviato dalle Acli Trentine “con” e “per” le comunità.