Le ACLI, uno scrigno di valori al servizio del bene comune

Dall’Editoriale pubblicato sul periodico Acli Trentine

La notizia che festeggiamo in questo periodo è la ripresa del nostro movimento e della nostra organizzazione sociale dopo alcuni anni di relativa flessione dovuta alla pandemia e alla crisi di partecipazione che ne era seguita. Oggi le Acli sono nuovamente in crescita ed i dati sono immediatamente visibili nel resoconto di fine anno, al termine della chiusura del tesseramento del 2023. Complessivamente, raggiungiamo la quota oltre 16.000 adesioni suddivise fra 10.155 tessere di singoli cittadini e la parte restante, composta dai tesserati alle associazioni specifiche. L’aumento complessivo è di 723 tesserati rispetto all’anno precedente il che dimostra un’inversione di tendenza rispetto al recente passato. I Circoli, grazie anche alle iniziative di animazione e di formazione portate avanti dagli Animatori e quelle di Ricostruire Comunità tornano a registrare importanti adesioni dimostrando in questo modo di essere pronti per ridiventare “sentinelle del territorio” e luoghi essenziali per la rigenerazione dei paesi e delle vallate.

Fra le associazioni specifiche in crescita registriamo innanzitutto il successo dell’Unione Sportiva che si attesta sulle 1.396 adesioni grazie soprattutto a “Summer Camp” l’iniziativa promossa in collaborazione con AC Trento 1921 e Trento Academy che ha coinvolto più di 800 ragazzi con le loro famiglie in attività calcistiche e di socializzazione. Altri dati importanti riguardano la tenuta della FAP, con proposte innovative e coinvolgenti per i pensionati e gli anziani e del nostro Centro Turistico, che tramite Acli Viaggi e uno staff giovane ed affiatato supportato dall’esperienza già consolidata all’interno della struttura, ha saputo individuare nuove traiettorie di sviluppo nonostante la difficile congiuntura economica. Interessante infine anche l’attività svolta da Acli Terra che si attesta ormai fra le più consolidate organizzazioni agricole della provincia, con buone possibilità di insediamento in tutte le vallate della provincia.

La nuova campagna di adesione per il 2024 ha un titolo eloquente: “Ci siamo per” che si coniuga a particolari ambiti di impegno che spaziano dalla lavoro alla famiglia, dal diritti all’impegno della pace senza dimenticare la dignità e l’attenzione per la persona. L’adesione e la fiducia che raccogliamo quotidianamente dai cittadini ci incoraggia pertanto nel portare avanti due compiti fondamentali: la rappresentanza dei bisogni e della domanda di promozione che raccogliamo nelle comunità in cui viviamo e un servizio sempre più puntuale, competente ed efficiente che siamo chiamati ad assicurare ai nostri utenti. Con la vostra fiducia riusciremo a garantire e migliorare continuamente tutto questo nel segno della democrazia e del progresso umano e civile della nostra società.