A partire dal 3 aprile 2025 è possibile calcolare l’ISEE del proprio nucleo familiare escludendo i titoli di Stato, i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio postali fino a un valore massimo di 50.000 euro, come stabilito dal Dpcm del 14 gennaio scorso.
Nuovo ISEE 2025: cosa comporta
La novità non è irrilevante. Escludendo dal calcolo i risparmi fino a 50.000 euro, il valore economico dell’indicatore ISEE si potrebbe abbassare significativamente e consentire a un nucleo familiare di accedere a delle prestazioni che le sarebbero state negate includendo quegli importi.
Ricordiamo che l’ISEE fa riferimento alla situazione economica e patrimoniale del secondo anno antecedente al calcolo. Quindi l’ISEE 2025 farà riferimento ai redditi e ai patrimoni 2023.
Nuovo ISEE 2025: cosa deve fare chi lo ha calcolato tra gennaio e aprile 2025
Fermo restando che le DSU/ISEE già presentate nell’anno in corso rimangono valide fino alla naturale scadenza – ovvero il 31 dicembre 2025 – le famiglie che hanno calcolato l’ISEE 2025 prima del 3 aprile, seguendo la vecchia regola che includeva i titoli di Stato, i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio postali, potrebbero avere convenienza a ricalcolarlo secondo i nuovi criteri. La decisione se fare o meno il ricalcolo spetta alla singola famiglia.
Nuovo ISEE 2025 per chi lo calcola dopo il 3 aprile
I nuclei familiari che calcolano l’ISEE dopo il 3 aprile 2025 si vedranno decurtare automaticamente queste voci dal patrimonio mobiliare del nucleo delle suddette voci di risparmio, fino all’importo di 50.000 euro.
CAF ACLI è a disposizione per il calcolo dell’ISEE, su appuntamento nelle sedi presenti in tutto il Trentino, o a distanza su myCAF. Per prenotare un appuntamento chiama il numero 0461 277277, vai su myCAF o chatta con un operatore da questo sito.
Categoria
Assistenza fiscale