Per rispondere a un bisogno di chiarezza e semplificazione espresso dai nostri clienti agli operatori e operatrici nei nostri uffici, i servizi delle ACLI trentine hanno avviato un progetto che prevede la realizzazione di una collana di vademecum informativi, nei quali affrontare di volta in volta argomenti di interesse per il cittadino dal punto di vista fiscale, previdenziale e di welfare.
I vademecum sono disponibili in versione digitale su questo sito oppure in versione cartacea nelle sedi del Patronato ACLI e di CAF ACLI.
Vademecum n. 1 | Diventare genitori: la guida alle agevolazioni
Assegno unico e universale, maternità obbligatoria, Bonus nido, Assegno Unico Provinciale… quante sono le agevolazioni a disposizione dei futuri e neo genitori in Provincia di Trento? Quante madri e quanti padri sono consapevoli di tutte le misure a cui potrebbero avere diritto, per essere supportati in un periodo delicato come quello della nascita o dell’adozione di un bambino?
Questo vademecum raccoglie in maniera completa e comprensibile le agevolazioni previste in provincia di Trento, rivolte a chi sta per diventare genitore o lo è da poco.
Vademecum n. 2 | Salute e diritti: la guida agli aiuti in caso di invalidità e disabilità
Quali agevolazioni posso richiedere se mi è stata riconosciuta una disabilità o un’invalidità? Quali sono le misure previdenziali e di welfare a disposizione? A quali detrazioni e deduzioni ho diritto?
In questo vademecum sono raccolte in maniera completa e comprensibile le misure fiscali, previdenziali e di welfare a disposizione delle persone con invalidità o disabilità, e dei loro familiari.
Vademecum n. 3 | Eredità e successione: la guida ai diritti e ai doveri
Cosa bisogna fare dopo la scomparsa di una persona cara? Quali sono le pratiche da svolgere per essere in regola dal punto di vista fiscale? Quali le domande e la documentazione da presentare per cogliere i benefici disponibili, a livello previdenziale ma non solo?
Per aiutare ed orientare il cittadino in un momento difficoltoso della propria vita, le ACLI trentine hanno realizzato un vademecum informativo che riassume le tappe da seguire, con indicazioni utili sui diritti da conoscere e sugli obblighi da assolvere.
Vademecum n. 4 | Assistenti familiari: la guida ai diritti e agli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori
Quali norme regolano il lavoro domestico? Quali sono i diritti e i doveri di lavoratori e famiglie datrici di lavoro? Quali i passi da compiere per gestire correttamente un contratto di lavoro?
Questo vademecum intende dare alle famiglie e alle lavoratrici/lavoratori domestici informazioni utili per costruire rapporti di lavoro costruttivi e trasparenti, nel rispetto degli interessi e delle esigenze delle parti.
Vademecum n. 5 | Partita Iva: la guida per lavoratori autonomi e liberi professionisti
Quali considerazioni è importante fare prima di aprire la Partita Iva e cominciare un percorso lavorativo da autonomo o libero professionista? Quali sono i diritti e le opportunità, oltre che gli obblighi e le criticità dal punto di vista fiscale, previdenziale, contabile e di welfare?
Per dare supporto alle persone che intendono aprire Partita Iva o ai lavoratori autonomi e liberi professionisti che stanno già lavorando con la Partita Iva, i servizi delle ACLI trentine hanno realizzato un breve vademecum che riassume le principali cose da sapere nel complesso mondo del lavoro autonomo.