Acli Trentine: seminario Ambiente e famiglia - educare a stili di vita sostenibili

Evento Virtuale/Online
26 Febbraio 2022 — 10:00 - 12:00

Stili di vita più o meno virtuosi si apprendono primariamente in famiglia: è qui che si formano, su una base quotidiana, le abitudini e i modelli che le persone hanno come individui e come parte del nucleo familiare.
E sempre in famiglia si apprende lo stile di cura verso di noi, verso gli altri e verso la casa comune. Perciò è a partire dalla famiglia e dal nostro stile di vita domestico che bisogna incidere per combattere le criticità, riducendo gli sprechi, adottando abitudini responsabili e comportamenti sostenibili contro il consumismo dilagante. Con un riflesso non banale sul bilancio economico familiare ma anche sull’impatto nei confronti dell’ambiente.
Stili di vita sani sono in rapporto diretto anche con la sfera della salute. Adottare abitudini di vita salutari incide positivamente sul benessere psico-fisico, prevenendo le patologie. Anche in ordine alla salute la famiglia è un soggetto cardine per un’educazione alle scelte sane: contrapposta alla logica del mercato, che si contraddistingue per una netta propensione individualista, la famiglia è agente di promozione della salute.

L’incontro, partendo dalla riflessione sull’Enciclica Amoris Laetitia, punta a focalizzare l’attenzione sull’importanza della famiglia quale soggetto protagonista di un’ecologia integrale. L’appuntamento seminariale è organizzato dalle Acli Nazionali in collaborazione con le Acli trentine e con il coinvolgimento dell’Arcidiocesi di Trento, dell’Agenzia per la Coesione Sociale e il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino. 

Programma:

Apertura lavori a cura di Luca Oliver – Presidente Acli Trentine

Lidia Borzì – Componente Presidenza Nazionale Acli con delega alla Famiglia e Stili di Vita

Interventi:

Paola Pisoni – Presidente Forum Associazioni Familiari del Trentino

Debora Nicoletto – Agenzia per la Coesione Sociale

Mons. Lauro Tisi – Arcivescovo di Trento

Esperienze:

Danilo Marchesoni e Maddalena Parolin – Associazione Ortazzo

Luca Guandalini – Economia Civile ed Economia del Bene Comune

Modera: Francesco Macaro – Giornalista per il TgR Trento RAI

Posti in presenza limitati. Evento online. Iscrizione obbligatoria al link

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI