Stili di vita più o meno virtuosi si apprendono primariamente in famiglia: è qui che si formano, su una base quotidiana, le abitudini e i modelli che le persone hanno come individui e come parte del nucleo familiare.
E sempre in famiglia si apprende lo stile di cura verso di noi, verso gli altri e verso la casa comune. Perciò è a partire dalla famiglia e dal nostro stile di vita domestico che bisogna incidere per combattere le criticità, riducendo gli sprechi, adottando abitudini responsabili e comportamenti sostenibili contro il consumismo dilagante. Con un riflesso non banale sul bilancio economico familiare ma anche sull’impatto nei confronti dell’ambiente.
Stili di vita sani sono in rapporto diretto anche con la sfera della salute. Adottare abitudini di vita salutari incide positivamente sul benessere psico-fisico, prevenendo le patologie. Anche in ordine alla salute la famiglia è un soggetto cardine per un’educazione alle scelte sane: contrapposta alla logica del mercato, che si contraddistingue per una netta propensione individualista, la famiglia è agente di promozione della salute.
L’incontro, partendo dalla riflessione sull’Enciclica Amoris Laetitia, punta a focalizzare l’attenzione sull’importanza della famiglia quale soggetto protagonista di un’ecologia integrale. L’appuntamento seminariale è organizzato dalle Acli Nazionali in collaborazione con le Acli trentine e con il coinvolgimento dell’Arcidiocesi di Trento, dell’Agenzia per la Coesione Sociale e il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino.
Programma:
Apertura lavori a cura di Luca Oliver – Presidente Acli Trentine
Lidia Borzì – Componente Presidenza Nazionale Acli con delega alla Famiglia e Stili di Vita
Interventi:
Paola Pisoni – Presidente Forum Associazioni Familiari del Trentino
Debora Nicoletto – Agenzia per la Coesione Sociale
Mons. Lauro Tisi – Arcivescovo di Trento
Esperienze:
Danilo Marchesoni e Maddalena Parolin – Associazione Ortazzo
Luca Guandalini – Economia Civile ed Economia del Bene Comune
Modera: Francesco Macaro – Giornalista per il TgR Trento RAI
Posti in presenza limitati. Evento online. Iscrizione obbligatoria al link
Media collegati