Giovani Acli: Risiko la guerra non è un gioco. Cosa sta succedendo nel mondo?

22 Aprile 2024 — 20:00 - 22:00
Sede Provinciale Acli
Via Roma 57 - 38122 Trento

I Giovani delle Acli Trentine insieme al Cantiere di Pace organizzano tre eventi sul tema guerra e pace dal titolo “War & Peace overview”, previsti da metà aprile a fine maggio. L’obiettivo delle tre serate è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al tema complesso delle guerre e delle vie non armate di risoluzione dei conflitti e non solo.

In queste serate si dialogherà con esperti, integrando con momenti di riflessione, attività interattive e stimolanti.

La prima serata è prevista in data lunedì 22 aprile 2024 alle ore 20:00 presso la Sede Provinciale delle Acli in via Roma 57, al IV piano a Trento.

Verrà presentato un quadro della situazione globale grazie al progetto “Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo” con la presenza di Raffaele Crocco.

Negli incontri seguenti parleremo di obiezione di coscienza: una scelta radicale di cui poco si parla in questo tempo di escalation, soprattutto alle giovani generazioni poco abituate a ragionare di fronte alla guerra imminente, e delle azioni nonviolente per togliere il sostegno diretto alle economie di guerra; e in un ultimo appuntamento tratteremo il ruolo della guerra di informazione nei conflitti moderni e di come le informazioni possano essere distorte od omesse e usate come strumento di guerra per alimentarne il sostegno pubblico.

Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione al numero 371.3121068 oppure via e-mail all’indirizzo: gruppogiovani@aclitrentine.it
Consigliata la prenotazione, posti limitati.