Le Acli rappresentano la capacità dei cittadini, dei lavoratori e delle lavoratrici di dare risposte concrete ai bisogni delle persone. La loro storia è una continua risposta pratica e operativa al bisogno espresso ora direttamente dalle comunità territoriali, ora dalle lavoratrici e dei lavoratori, ora dalla singola persona, dalle famiglie, dai cittadini.
Per rigenerare le Acli abbiamo deciso da tempo che è ora di ripartire dalle origini, tornando nella comunità dove ritrovare le motivazioni e la bussola per dare risposte altrettanto concrete alla società di oggi.
Per questo motivo le Acli provinciali hanno proposto un itinerario formativo rivolto sia ai Presidenti che ai dirigenti dei Circoli, sia a tutti coloro che guardano con simpatia al nostro movimento. Una proposta che intende partire dalla certezza che è nella relazione, nella partecipazione volontaria, nell’empatia e nella gratuità che la persona umana riesce a realizzare una parte fondamentale di sé.
Daremo pertanto man forte al progetto di “Organizzazione civile” attraverso la definizione di uno stile di lavoro che veda il Circolo e i relativi Servizi procedere insieme al fine di valorizzare il ruolo delle Acli nei territori e stringere un nuovo patto fra movimento e comunità locale.
Per info e iscrizioni sul percorso che sarà su piattaforma Teams e gratuito: segreteria@aclitrentine.it – 0461.277276-244.
Media collegati