Le limitazioni e la solitudine che il covid da marzo 2020 ad oggi ha portato con sé, visti anche come opportunità per riscoprire le relazioni, l’altruismo, la solidarietà, l’artigianato, l’arte e la creatività.
Piccoli e grandi traguardi che ciascuno di noi ha raggiunto riscoprendo hobby e passioni, creando cose uniche e semplici tra le mura di casa. Capacità che non sapevamo di avere ma che il covid ha fatto emergere.
Come la storia di Anna Chiara 30 anni, che all’inizio del covid, ha riscoperto la passione del cucito, trasformando i tessuti in abiti e regali personalizzati per gli amici o quella di Laura 71 anni che per rasserenare le nipotine ha creato abiti su misura per le bambole, simpatici compagni d’avventure e tessuti ricamati per abbellire la sua casa o ancora Norma 94 anni insegnante di esperanto che ha trovato nella tecnologia l’opportunità di sentire i suoi studenti, quello che credeva impossibile è ora la sua quotidianità infine l’esperienza di Anna, 29 anni che ha capito che bastano un paio di buone scarpe per camminare guardando con occhi nuovi il bello che ci circonda, riflettendo sui propri limiti e attraverso i passi e la fatica provare a superarli.
Rivoluzioni che ci hanno cambiato, che hanno trasformato il nostro modo di guardare, ribaltando consuetudini e punti fermi.
Le Acli Trentine, promuovono un contest di raccolta immagini, video e testi di quanto realizzato a livello creativo da parte di tutti i cittadini e cittadine, utenti, soci e simpatizzanti durante il periodo della pandemia per poi pubblicarne i contenuti sui canali social e i periodici dell’Associazione.
I partecipanti potranno utilizzare foto, video, testi per raccontare la loro storia. I contenuti potranno essere inviati attraverso più canali per dare l’opportunità anche a chi non utilizza la tecnologia di partecipare al contest:
Per partecipare sarà necessario prendere visione del regolamento, in calce alla pagina, e inviare o consegnare il materiale utilizzando questi canali entro il 14/06:
· Via mail segreteria@aclitrentine.it (oggetto contest Restart)
· Via whatsapp al 3713121068
· Presso Sede Acli di Trento Via Roma 57 – 1 PIANO
· Qualsiasi sia il canale utilizzato, l’invio del materiale dovrà essere accompagnato, pena l’esclusione dal contest, dalla seguente dicitura (via mail/via whatsapp/stampato):
Io sottoscritto xxxxx nell’inviare il materiale autorizzo al trattamento dei dati personali (informativa consultabile sul sito https://www.aclitrentine.it/informativa-privacy/ ) per le finalità legate al contest e autorizzo al trattamento delle immagini cosi come previsto e riportato sul regolamento (consultabile sul sito aclitrentine e social aclitrentine).
Le storie saranno poi votate da una giuria composta da figure con competenze e sensibilità diverse: un componente del consiglio provinciale delle Acli Trentine, un componente di Presidenza Acli Trentine e un rappresentante di un’associazione specifica delle Acli Trentine.
Verranno premiate tre realizzazioni che simbolicamente rappresenteranno al meglio la volontà di superare un momento difficile e particolare attraverso la creatività e un punto di vista positivo anche quale input e stimolo.