Premio Donna 2023, dalla vigna alla cantina la donna è protagonista: le vincitrici.

30 Novembre 2023

A quattro aziende il Premio promosso dal Coordinamento Donne delle Acli e dall’Arcidiocesi di Trento

Sono quattro le aziende insignite del “PREMIO 2023 – Dalla Vigna alla Cantina la Donna è Protagonista”. Si tratta di Daniela Devigili dell’Azienda agricola Devigili di Giovo, di Giulia Pedrini della Cantina Pravis di Lasino, di Giuseppina Raffaelli di Maso Salengo di Volano e di Nadia Viola dell’Azienda agricola Viola di Mezzocorona.

L’evento rientra nell’ambito del più ampio progetto “Donne e Lavoro” per il quale si svolge ogni anno questo Premio sostenuto e voluto dal Coordinamento Donne Acli Trentine e dalla Arcidiocesi di Trento.  L’evento è realizzato con la collaborazione della FAP, Acli Terra, dell’ufficio sVOLta, progettazione sociale creato da Non Profit Network – CSV Trentino Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e Fondazione Caritro.

Per realizzarlo, anche quest’anno è stata attivata la collaborazione con esperti del settore, il Consorzio Tutela Vini del Trentino, l’associazione Donne del Vino del Trentino Alto Adige e la Fondazione Edmund Mach.

Chi ha partecipato al bando 2023

Le domande di candidatura sono state 23 dimostrando il forte legame che unisce il Premio alla cultura d’impresa al femminile:

  1. Baldessari Silvia – Az. Agricola Cenci – Castelnuovo
  2. Balter Clementina – Az.Agr.Balter -Rovereto
  3. Devigili Daniela -Az. Agr. Devigili -Giovo
  4. Dolecki Benedetta – Az.Agricola Benedict – Aldeno
  5. Donati Elisabetta -Az. Agr. Donati -Mezzocorona
  6. Endrici Lisa Maria Endrizzi srl -San Michele A.
  7. Gorga Emilia – Folaso di Isera
  8. Letrari Lucia-Soc. Agric. Letrari- Rovereto
  9. Marangoni Maria-Borgo dei Posseri- Ala
  10. Nardin Maddalena-Villa Corniole-Giovo
  11. Pedrini Giulia-Az. Agric. Pravis-Lasino
  12. Pellegrini Linda-Villa Corniole-Giovo
  13. Pellegrini Sabina-Villa Corniole-Giovo
  14. Raffaelli Guiseppina-Maso Salengo-Volano
  15. Simonini Egizia-Az.Agricola Simonini-Ala
  16. Skomina Alessia-Mori
  17. Stelzer Alessandra Maso Martis-Martignano
  18. Stelzer Maddalena-Maso Martis-Martignano
  19. Togn Martina Maso Poli-Lavis
  20. Togn Romina Gaierhof-Roverè della Luna
  21. Togn Valentina Maso Poli-Lavis
  22. Viola Nadia-Az. Agricola Viola-Mezzocorona
  23. Visentini Ilaria-Az. Agricola Visentini- Grumo

Il premio

Le quattro premiate, oltre al premio di 2.000 euro ciascuna, hanno ricevuto da parte di PensPlan Centrum spa (presente l’Amministratore delegato Matteo Migazzi) un contributo di 400 euro per aprire o integrare un piano di previdenza complementare a sostegno della loro futura pensione.

Anche quest’anno è stato aggiunto un riconoscimento di partecipazione, proposto dalla Fondazione Edmund Mach, che è stato conferito alla più giovane viticoltrice che ha partecipato a questo premio: Alessia Skomina, 23 anni, titolare dell’omonima azienda di Mori.

L’evento della premiazione è stata anche un’occasione di confronto, condivisione e conoscenza di buone pratiche.

“Questo premio – ha affermato la responsabile del Coordinamento Donne delle Acli trentine Donatella Lucianvuole essere un riconoscimento per dare concretezza al ruolo della donna nel mondo del lavoro e dell’impresa”.

Secondo il presidente delle Acli trentine Luca Oliver il settore femminile ha dato un notevole contributo alla crescita della consapevolezza relativo al cambiamento del modello di sviluppo.

Eleonora Angelini, coordinatrice della serata, ha ricordato come il processo di emancipazione della donna nel mondo del lavoro e delle professioni sia ancora lungo se consideriamo che nel nostro paese le donne lavoratrici sono solo il 42% e che le donne imprenditrici, nello specifico della realtà trentina, sono solo il 18% della categoria.