Premio Donna e Lavoro 2023 - Dalla vigna alla cantina: la donna è protagonista!

09 Agosto 2023

La quarta edizione del Premio Donna e Lavoro verrà dedicata quest’anno al mondo del vino.

Il Premio ha lo scopo di incoraggiare le donne a nuove forme di partecipazione e creazione di buone pratiche lavorative nonché di accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro.

Criteri di partecipazione

Il Premio – hanno spiegato questa mattina in conferenza stampa il Presidente delle ACLI trentine Luca Oliver, l’accompagnatore spirituale del movimento don Cristiano Bettega e la responsabile del Coordinamento Donne ACLI Donatella Lucian – è riservato a donne imprenditrici residenti in Trentino che abbiano sviluppato un’attività imprenditoriale nel settore vitivinicolo. In particolare possono presentare domanda le donne imprenditrici titolari di impresa individuale o socie di azienda. Imprese e aziende devono anch’esse avere sede in provincia di Trento.

Le attività, oggetto di candidatura, dovranno collocarsi nei seguenti ambiti di intervento:

  • Donna nella tradizione
  • Donna creativa
  • Donna nell’impresa familiare
  • Donna che valorizza la rete sociale
  • Donna attenta alla sostenibilità dell’ambiente in genere

Scadenza

Per partecipare al premio è necessario compilare il modulo di candidatura scaricabile a questo link.

Le candidature vanno inviate entro il 31 ottobre 2023 all’indirizzo email premio.donne@aclitrentine.it

Premio

Saranno premiate quattro donne imprenditrici del settore vitivinicolo con un assegno di 2.000 euro ciascuna. Inoltre, Pensplan Centrum offrirà alle vincitrici un contributo del valore di 400 euro valido per aprire o integrare un piano di previdenza complementare.

La cerimonia di premiazione si terrà a fine novembre.

Info e contatti: premio.donne@aclitrentine.it


L’iniziativa è nata da un’idea del Coordinamento donne delle ACLI trentine in sinergia con l’Arcidiocesi di Trento, dopo una attenta analisi dei bisogni delle donne trentine rispetto al tema lavoro.

Hanno collaborato alla stesura del bando l’Associazione regionale “Le donne del vino”, il Consorzio Vini del Trentino e la Fondazione Mach.

I partners sostenitori economici, oltre alle ACLI trentine – Coordinamento Donne e la Diocesi di Trento, sono la Fap ACLI, ACLI Terra e Pensplan Centrum regionale.

Il Premio si avvale inoltre della collaborazione dell’ufficio Svolta Centro Servizi Volontariato della Provincia autonoma di Trento e della tipografia di Vita Trentina per la realizzazione delle stampe e della impaginazione grafica.

La fotografia della locandina che rappresenta l’icona di questo premio è stata fornita dal Consorzio Vini del Trentino ed è stata realizzata dal fotografo professionista Romano Magrone.