Riforma dello Sport: come gestire le attività secondarie diverse da quelle sportive?

16 Ottobre 2023

Un’associazione o una società che voglia essere riconosciuta come ente sportivo dilettantistico e accedere ai benefici e alle agevolazioni riservate al mondo sportivo non professionistico deve occuparsi in via stabile e prevalente dell’organizzazione e della gestione di attività sportive dilettantistiche. Come comportarsi con le attività commerciali? Un’associazione o società sportiva dilettantistica può farle?

Le attività secondarie: ammesse o non ammesse?

Le “attività secondarie” di natura commerciale, che differiscono dalle “attività prevalenti” di natura sportiva, sono accettate nel settore dello sport dilettantistico perché ritenute uno strumento utile per coprire i costi dell’attività sportiva principale.

Stiamo parlando, ad esempio, della somministrazione di alimenti e bevande all’interno di bar collocati negli impianti sportivi, dell’organizzazione di corsi anche diversi da quelli sportivi, della vendita di materiale sportivo ecc.

Le attività secondarie, quindi, possono essere esercitate ma ci sono alcune condizioni da rispettare e degli adempimenti fiscali da considerare.

Le attività secondarie commerciali: a quali condizioni?

Un’associazione o società sportiva dilettantistica può svolgere attività di natura commerciale a condizione:

  • che lo Statuto dell’ente sportivo lo consenta;
  • che queste attività si qualifichino come secondarie e strumentali rispetto alle attività istituzionali principali.

La norma stabilisce anche un limite quantitativo massimo che i ricavi delle attività diverse di natura commerciale non possono superare. Il superamento del limite può comportare l’uscita dall’inquadramento di ente sportivo e la cancellazione dal Registro delle attività sportive dilettantistiche (RAS), con conseguenze significative sul tipo di regime fiscale applicato alle attività dell’ente stesso.


I servizi delle ACLI trentine offrono una consulenza specializzata per la gestione dell’associazione o società sportiva dilettantistica e per fornire soluzioni su adempimenti e opportunità legate alla riforma dello sport (informazioni e appuntamenti al numero 0461 274986 o via mail all’indirizzo serviziamministrativi@aclitrentine.it).