Buoni di servizio con l'ICEF

I Buoni di Servizio sono nati per aiutare i genitori nella conciliazione tra lavoro e famiglia e sono sovvenzionati dall’amministrazione provinciale e dal Fondo Sociale Europeo.

Cosa sono i Buoni di Servizio

Consistono in un compartecipazione pubblica alle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di servizi di educazione, cura e custodia di minori dai 3 mesi ai 14 anni, o fino ai 18 non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio.

I Buoni di Servizio consentono alle famiglie di abbattere i costi dei servizi di cura ed educazione dei figli, purché essi siano erogati da enti e soggetti accreditati. Per ottenerli è necessario calcolare gratuitamente l’ICEF al CAF ACLI e presentare apposita domanda.

Chi ha diritto ai Buoni di Servizio?

Possono richiedere i Buoni di Servizio:

  • le famiglie con uno o più figli fino a 14 anni di età – o 18 non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio – anche in affido, in possesso di indicatore ICEF idoneo e con residenza – o domicilio per l’attività lavorativa – in provincia di Trento.
  • se sono presenti entrambi i genitori, è la madre che può richiedere i Buoni di servizio, ma solo se entrambi i genitori sono occupati, in fase di assunzione o disoccupati inseriti in percorsi di formazione/riqualificazione.
  • se in famiglia è presente un solo genitore, è il genitore presente a fare domanda, sia esso la madre o il padre. Il genitore deve essere occupato, in fase di assunzione o inserito in percorsi di formazione/riqualificazione finalizzati alla ricerca attiva di occupazione.

Altri requisiti necessari:

  • la residenza in provincia di Trento o il domicilio per attività lavorativa;
  • un ICEF in corso di validità al di sotto di una specifica soglia.

Gli step per presentare la domanda

  1. Aggiorna gratuitamente l’indicatore ICEF Cos'è l'ICEF L'Indicatore della Condizione Economica Familiare viene calcolato al CAF ACLI in forma gratuita tenendo conto di vari elementi, come reddito, alcune tipologie di spesa, patrimonio immobiliare e mobiliare, e composizione del nucleo familiare. Vai alla pagina del tuo nucleo familiare al CAF ACLI.
  2. Una volta calcolato l’ICEF saprai se la tua famiglia ha diritto a richiedere i Buoni di Servizio e conoscerai il massimale finanziabile con un singolo Buono di Servizio.
  3. Se hai diritto ai Buoni di Servizio, vai sul sito provinciale del Fondo sociale europeo in Trentino -> LINK QUI, accedi tramite lo SPID (del richiedente i Buoni di Servizio) e compila online la domanda di richiesta Buoni di Servizio.
    Nota bene: al momento della domanda devono essere inclusi tutti i progetti estivi: una volta conclusa la domanda, non sono integrabili altri progetti. In caso di dubbi contattare l’ufficio provinciale Ad Personam di Trento: 800163870.
  4. La famiglia deve monitorare lo stato di elaborazione del Progetto Progetto di Erogazione del Servizio (P.E.S.*) da parte dell’Ente erogatore all’interno della propria area riservata sul sito provinciale.
    (*sono previsti dei tempi di elaborazione PES da parte dell’Ente di alcuni giorni lavorativi)
  5. Una volta che il PES è elaborato, la famiglia riceverà una comunicazione da parte dell’Ente erogatore.
  6. La famiglia deve validare il PES e sottoscrivere la domanda dei Buoni di Servizio, accedendo tramite SPID alla propria area riservata sul sito provinciale, entro il 26° giorno del mese (a seconda dell’effettivo inizio dell’attività).

Quando presentare la domanda?

È possibile fare richiesta dei Buoni di Servizio in qualsiasi momento dell’anno, a seconda delle esigenze familiari e delle scadenze dei servizi specifici a cui si intende accedere.

Le graduatorie vengono stabilite mensilmente, fino ad esaurimento fondi.

Quanto copre il Buono di Servizio?

Il contributo pubblico varia in funzione di diversi fattori, tra cui il costo del servizio richiesto, l’ICEF e il monte ore lavorativo settimanale del richiedente.

Viene erogato a fronte di un contributo finanziario personale pari ad almeno il 10% o il 15% della quota totale del servizio, a seconda che il figlio abbia un’età superiore o inferiore ai 6 anni.

Prenota un appuntamento gratuito per l'ICEF al CAF ACLI
  • prenota online su myCAF.it
  • telefona al 0461 277277
  • scrivi via chat su questo sito (in basso a destra)
Elenco documenti ICEF

Scarica l’elenco dei documenti per il calcolo dell’ICEF da questo LINK.


Potrebbe interessarti anche:

  • Calcolo ICEF e domande collegate
    L’ICEF è un indicatore che consente di misurare la condizione economica di un nucleo familiare che intende accedere alle agevolazioni sociali previste nella Provincia…