In ACLI trentine comprendiamo bene il duro lavoro e la passione che s’investe nel gestire un’azienda agricola. Proprio per questo, vogliamo metterci al fianco di tutte quelle realtà che danno valore alla terra e a quello che produce, proponendo i nostri servizi dedicati alla contabilità aziende agricole.
La contabilità agricola non è solo un insieme di numeri e bilanci: è il seme dell’azienda, che germoglia, cresce, si sviluppa e va curato per diventare sempre più grande. Si tratta di uno strumento indispensabile per fare scelte consapevoli, fotografare il presente per guardare al futuro, garantire il successo nel lungo periodo.
Contabilità aziende agricole: il servizio ACLI trentine
Gli esperti del Centro di Assistenza Agricola (CAA ACLI) offrono una gamma completa di servizi di contabilità per le imprese agricole. La nostra esperienza nel settore ci consente di comprendere le sfide quotidiane che gli agricoltori devono affrontare e di supportarli in modo efficace nel superarle. Siamo qui per semplificare, rendere più efficiente e performante la contabilità agraria.
In dettaglio, possiamo occuparci delle seguenti aree.
1. Contabilità agricola IVA
La gestione dell’IVA può essere un’attività complessa, ma in CAA ACLI la trasformiamo in una procedura semplice e veloce. Come esperti nel settore agricolo, conosciamo le peculiarità relative all’IVA in questo campo, per questo possiamo gestire in piena autonomia tutta la contabilità IVA, inclusa la presentazione periodica delle dichiarazioni e la gestione di eventuali controlli fiscali.
2. Contabilità aziende agricole, le buste paga
Preparare le buste paga per i vostri dipendenti è un compito che richiede precisione e attenzione ai dettagli. Noi di CAA ACLI, garantendo la massima correttezza e puntualità, gestiamo tutte le variabili che possono influire sul calcolo della busta paga, come straordinari, assenze o infortuni. Ancora, possiamo aiutare il datore di lavoro nel gestire le nuove assunzioni o le proroghe.
3. Modello CU e Modello 770
La compilazione e la presentazione dei modelli CU e 770 sono procedure che richiedono tempo e conoscenza della terminologia di settore. Il nostro servizio in tal senso è completo, compiliamo e presentiamo i modelli in questione per conto delle realtà che si affidano a noi, ci assicuriamo che tutto sia fatto in modo accurato e tempestivo, liberandoti da ogni preoccupazione.
4. Modello Redditi
Ti assistiamo nella preparazione e presentazione del modello Redditi, facendo in modo che ogni passaggio sia corretto e idoneo.
5. Assistenza alla vendita diretta
Forniamo un servizio consulenziale per la vendita più appropriata dei prodotti agricoli, secondo le normative igienico sanitarie HACCP. Ci occupiamo anche delle pratiche SUAP da inviare al Comune per comunicare l’inizio attività di vendita dei prodotti agricoli.
6. Assistenza ad aziende minimali in esonero contabilità (inferiori a 7.000 euro)
Siamo orgogliosi di offrire un servizio ad hoc dedicato alle aziende agricole minimali, per un’azienda con un fatturato annuo inferiore a 7.000 euro. Personalizzazione e qualità sono le doti che ci contraddistinguono per gestire la contabilità di agricoltori più piccoli che però non sono esenti da obblighi contabili e fiscali.
7. Richiamo operai extra-comunitari
Possiamo assistere chi ci sceglie a gestire al meglio la burocrazia necessaria per il richiamo di operai extra-comunitari. Dall’inizio alla fine, ti siamo accanto per assicurarci che ogni dettaglio sia curato.
8. Apertura partita IVA
Se l’idea è quella di aprire una partita IVA in campo agricolo, il CAA ACLI è a completa disposizione: siamo i professionisti ideali per guidarti nel processo di apertura, semplificandolo e rendendolo il più agevole possibile. Ci occupiamo di tutti gli aspetti, compresi i moduli e le comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate.
9. Pratiche e istanze all’Agenzia delle Entrate e alla CCIAA
Districarsi tra le istanze e le pratiche burocratiche può essere complicato e faticoso. In CAA ACLI proponiamo un servizio completo per gestire tutte le documentazioni e le istanze da inviare all’Agenzia delle Entrate e alla CCIAA. Ci prendiamo in carico ogni domanda, per lasciarti la massima libertà di concentrarti sul tuo lavoro.
Bilancio economico azienda agricola: il nostro supporto prezioso
Il bilancio di un’impresa agricola è un documento fondamentale che illustra la situazione economica e finanziaria dell’azienda. Esso riflette le attività svolte durante l’anno e fornisce una panoramica dettagliata dei ricavi, dei costi, degli investimenti e del patrimonio aziendale.
A seconda della tipologia di azienda, il bilancio si può comporre di diverse sezioni tra cui il conto economico e il bilancio patrimoniale.
- Il bilancio economico mostra il risultato dell’attività produttiva, ovvero la differenza tra i ricavi e i costi.
- Il bilancio patrimoniale, invece, rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda, evidenziando le attività possedute (attivo) e i debiti (passivo).
- Il conto economico fornisce una visione dettagliata delle entrate e delle spese dell’azienda.
La preparazione del bilancio azienda agraria richiede una profonda conoscenza della contabilità e delle specifiche normative che riguardano il settore. Gli aspetti fondamentali da considerare comprendono l’accuratezza dei dati, la corretta categorizzazione delle entrate e delle uscite, e la precisa stima dei costi di produzione e delle prospettive di vendita.
CAA ACLI può offrire un supporto prezioso in questo passaggio cruciale. Il nostro team di esperti è pronto a mettere in campo le sue conoscenze nella preparazione del bilancio aziendale agricolo. Grazie alla nostra esperienza e competenza nel settore, possiamo offrire un sostegno personalizzato, in base alle specifiche dell’azienda.
La nostra è una soluzione completa: ci occupiamo della raccolta e analisi dei dati, della stesura del documento finale, della sua presentazione agli enti competenti.
Contabilità agricoltura: per noi di ACLI trentine la tua crescita e il tuo successo sono il nostro obiettivo principale.
Imprese agricole, contabilità agricoltori e tipologia d’inquadramento
L’inquadramento di un’azienda agricola è un aspetto fondamentale che determina il regime fiscale e previdenziale a cui l’azienda è soggetta. Come per la contabilità delle imprese, l’inquadramento dipende da vari fattori, tra cui la natura delle attività svolte, il volume di affari, la forma giuridica dell’azienda e il tipo di prodotti che produce.
Esistono diversi tipi di inquadramento per le aziende agricole. Per esempio, un’azienda può essere classificata come impresa agricola, quando svolge prevalentemente attività di questo tipo. Invece, si parlerà di impresa agricola mista quando l’attività agricola è svolta insieme ad altro, per esempio la cessione di prodotti non agricoli.
Una distinzione importante si ha poi tra le aziende agricole a conduzione diretta, cioè quelle gestite direttamente dal titolare o dai suoi familiari, l’affitto, la mezzadria, le cooperative e i Consorzi agrari.
Vi sono poi le piccole realtà, che hanno un giro d’affari inferiore ai 7.000 euro. Anche in questo caso si parla d’imprenditoria agricola ma qui si è esonerati da obblighi contabili e dichiarativi. L’unico impegno è la tenuta delle fatture d’acquisto e delle autofatture emesse.
Cosa cambia a livello di contabilità agricoltura? Insomma, la scelta dell’inquadramento più adeguato determina elementi importanti come le tasse che l’azienda agricola dovrà pagare e gli adempimenti burocratici a cui dovrà far fronte.
Il CAA ACLI può assistere le aziende agricole in questa fase delicata, fornendo una consulenza mirata e seguendole in tutto il percorso di inquadramento.
ACLI trentine: la risorsa imprescindibile per la contabilità agricoltori
Bisogno di assistenza nella gestione della contabilità azienda agricola? Stai riscontrando difficoltà con il bilancio azienda agricola? Dubbi sulla tipologia di inquadramento o sugli obblighi fiscali? Contabilità aziende agricole non comprensibili e poco chiare? Nessun timore, siamo qui per risolvere ogni incertezza.
Potrebbe interessarti anche:
-
Assistenza agricolaAiutiamo le imprese agricole attraverso un servizio completo di consulenza e di assistenza.
-
Corsi di formazione in campo agricoloOrganizziamo corsi di formazione tesi all'innovazione multifunzionale dell’azienda agricola moderna e rivolti agli imprenditori agricoli.
-
Modello Redditi (ex Modello Unico)Il Modello Redditi (ex Unico) è la dichiarazione dei redditi alternativa al Modello 730, utilizzata soprattutto dalle Partite Iva.
-
Certificazione Unica e Modello 770Documenti che i datori di lavoro devono inviare all'Agenzia delle Entrate entro determinate scadenze.
-
ACLI TerraACLI Terra è un'associazione professionale che opera nel mondo rurale trentino per promuovere, valorizzare e tutelare il lavoro e l'imprenditorialità nel settore agricolo.
Prenota ora
PER QUESTO SERVIZIO
Consulta la mappa