#UnFuturoPerLInformazione

Un futuro per l’informazione’, il 1° giugno i giornalisti nelle piazze italiane
Dopo la manifestazione di Roma, nuove iniziative nelle regioni con l’obiettivo di sensibilizzare il governo affinché riconosca il ruolo di chi ogni giorno informa i cittadini, anche con provvedimenti concreti a tutela della dignità, dei diritti e delle tutele degli operatori del settore.

Il primo giugno manifestazioni in contemporanea nei capoluoghi di regione, con la partecipazione in numerose città dei sindacati confederali al fianco dei giornalisti.

Anche a Trento l’appuntamento si è tenuto nella corte interna di Palazzo Roccabruna alla presenza dei Consigli direttivi di sindacato, dell’Ordine dei giornalisti e Articolo21 regionali, con il Cdr del Trentino dei segretari provinciali di Cgil Andrea Grosselli, Cisl Michele Bezzi, Uil Walter Alotti.

Presente anche il Presidente delle Acli Trentine Luca Oliver con una riflessione: “i giovani che vogliono impegnarsi nel giornalismo devono accontentarsi di lavori precari, con pochissime garanzie di futuro e di retribuzioni inadeguate. Viste queste premesse e data la progressiva chiusura di giornali e televisioni, è forte la preoccupazione ed è necessario un intervento pubblico importante per il rilancio del settore, per favorire la pluralità degli organi di stampa e per assicurare un lavoro dignitoso. Un’informazione plurale è garanzia di democrazia!”