Acli Trentine: Economie Diverse. Lavori e vite migliori, comunità coese.

16 Giugno 2022 — 20:30 - 22:30
Centro Giovani - Smart Lab Rovereto
Viale Trento 47 Rovereto

 

Il tempo che stiamo vivendo chiama tutte e tutti a profondi cambiamenti, a partire da noi stessi e dagli spazi sociali di cui facciamo parte.

L’incontro organizzato dalle Acli il 26 marzo scorso “In Movimento” grazie alla partecipazioni di tanti cittadini, amministratori locali, enti ed associazioni ha contribuito a dare nuovo slancio al dibattito su alcuni temi strategici per il futuro.

 

Autonomia e sostenibilità, il lavoro come chiave per definire un modello di sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico, giustizia sociale, giustizia climatica, cultura ed educazione sono le tematiche oggetto di riflessione il 26 marzo e individuate come prioritarie dai soggetti che hanno preso parte ai laboratori;

 

Su questi temi le Acli, attraverso il progetto “In Movimento”, intendono continuare il confronto con la comunità trentina e per questo organizzano il 16 giugno alle ore 20.30 a Rovereto, un nuovo appuntamento dedicato all’economia ed al lavoro, in collaborazione con Acli nazionali, Forum Disuguaglianze Diversità, CGIL e Confindustria trentina.

Anche attraverso alcuni dati raccolti ed elaborati dalle Acli l’obiettivo è quello di mettere a fuoco un’idea diversa di lavoro e raccogliere proposte che possano essere utili all’elaborazione di un modello economico più equo ed inclusivo, favorendo così dialogo e relazioni anche e, soprattutto, tra parti diverse della società.

 

Intervengono:

Stefano Tassinari, vicepresidente Acli
Umanizzare l’economia

Quali dati e quale punto di osservazione da parte di Acli sui temi del lavoro, delle economie in transizione e del welfare? Focus su dati del Trentino

Patrizia Luongo, Forum diseguaglianze e diversità
Disuguaglianze, economie, lavoro: per un’economia delle relazioni

Le disuguaglianze in aumento, la pandemia, la guerra e le crisi (economica, sociale, alimentare): quali politiche locali si possono costruire per dare forma ad un’alternativa?

Andrea Grosselli, Segretario Cgil del Trentino 
Accanto alle vertenze, quale lavoro e quali politiche di sistema possiamo impostare per il Trentino e per costruire un sistema economico divergente rispetto a quello attuale?

Fausto Manzana, Presidente di Confindustria del Trentino
Quale ruolo per le imprese nel trasformare un sistema economico e di mercato che appare sempre più insostenibile per le persone e gli ecosistemi?

Nicola Simoncelli, Acli Lavoro Trentino
Come riconoscere i nostri limiti e ridare spazio al lavoro dentro ad un contesto in cui il tempo per gli affetti, per la cura di sé e la vita abbia una nuova centralità?

Arrigo Dalfovo, Presidente ENAIP
Quali progetti possiamo mettere in campo e come costruire un tavolo comune, aperto, dialogico da cui partire per costruire politiche educative e pratiche di formazione che guardino ai bisogni, ai desideri e alle aspettative delle persone e delle comunità?

Discussione

Conclude Luca Oliver, presidente delle Acli Trentine

Per iscriversi compilare il form al link

Per ulteriori info: 0461.277276 – segreteria@aclitrentine.it