Cominceranno a luglio le erogazioni previste dalla Carta Acquisti Alimentare, un’iniziativa nazionale introdotta lo scorso maggio come sostegno economico per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. La carta, rilasciata dall’INPS e vincolata alla presenza di un ISEE valido che non deve superare la soglia di 15.000 euro, potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
I beneficiari
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, che alla data del 12 maggio 2023 – il giorno di pubblicazione del decreto – abbiano tutti i componenti iscritti all’Anagrafe comunale della Popolazione Residente e siano titolari di un ISEE ordinario non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei che risultano già beneficiari di alcune prestazioni economiche come il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Ancora, la carta non spetta se uno dei componenti del nucleo sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La domanda
I nuclei familiari che vogliono fare richiesta della Carta Acquisti Alimentare devono aggiornare l’ISEE al 2023. L’ISEE, come detto, non deve superare la soglia di 15.000 euro. Dopodiché non servirà presentare nessuna specifica domanda, poiché la Carta viene erogata in maniera automatica, così come accade per i bonus sociali sulle utenze di luce e gas. La Carta viene rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.
Entità del contributo
È previsto un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. Le carte sono nominative, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio e saranno rese operative a partire dal mese di luglio 2023. Attenzione, perché la mancata effettuazione di almeno un primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporterà la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
CAF ACLI è a disposizione per il calcolo gratuito dell’ISEE (appuntamenti al numero 0461 277277 – online su myCAF.it via chat su questo sito o sulla App ACLInet – via mail a caf@aclitrentine.it).