di Luca Oliver Presidente Acli Trentine e Claudio Barbacovi Segretario Provinciale FAP ACLI
La Federazione degli Anziani e Pensionati delle Acli (Fap) mette a disposizione un servizio di prenotazione alla vaccinazione anti Covid quale concreto supporto per quelle fasce di anziani e caregiver che non fossero pratici con la tecnologia.
Nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la sede Acli di Trento, via Roma 57 primo piano, i volontari saranno di supporto alla prenotazione con accesso al portale dell’Azienda per i Servizi Sanitari.
Gli aventi diritto possono accedere direttamente agli uffici senza prenotazione secondo le norme di contingentamento anti Covid.
Il servizio è attivo anche per coloro che, pur rientrando nelle categorie di anziani individuate fra le prioritarie non avessero, ad oggi, effettuato la vaccinazione.
Le prossime categorie a cui viene consentito l’accesso per la vaccinazione sono i caregiver ovvero famigliari o conviventi di persone con grave disabilità o estremamente vulnerabili.
L’iniziativa rientra nelle azioni previste dalla mission della Fap, da sempre impegnata nel campo dell’alfabetizzazione digitale in favore della popolazione anziana e di tutti coloro che, non essendo pratici con le nuove tecnologie, rimarrebbero esclusi dalla fruizione dei servizi pubblici digitalizzati.