Hai tra i 18 e i 28 anni? Vieni alle Acli per il Servizio Civile Volontario!

24 Settembre 2019

Le ACLI Trentine cercano 2 giovani tra i 18 e i 28 anni per il Servizio Civile Volontario da impiegare su 2 progetti:

1.IT’S ALL RIGHTS

Il progetto sosterrà circa 13 mila famiglie in 16 Regioni e 29 provincie nelle quali le attività di progetto sono articolate con l’obiettivo di contribuire alla riduzione della povertà mediante azioni di ascolto ed orientamento dei cittadini. Il rafforzamento della rete territoriale e l’incremento del livello d’informazione relativo ai diritti dei cittadini in situazioni di vulnerabilità sosterrà il miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare in situazione di marginalità sociale che potrà accedere più facilmente ai servizi offerti sul territorio.

Scarica QUI il progetto

2.LA DIVERSITÀ È VALORE

In seguito all’analisi territoriale condotta dalle Acli sui bisogni rilevati in riferimento al tema di inclusione dei cittadini stranieri, è emersa una forte necessità di apprendimento della lingua italiana: per agevolare la comunicazione nei contesti formali ed informali, per sostenere l’esame previsto per il permesso CE e per rendere più fruibili le informazioni e le comunicazioni ufficiali anche con gli enti locali, le prefetture, gli ospedali, ecc. Sulla base dell’esigenza generale di favorire l’integrazione sociale e culturale il progetto promuove corsi di educazione civica e di lingua italiana, parallelamente ad attività territoriali di contrasto al pregiudizio per diminuire il senso di diffidenza nei confronti degli stranieri.

Scarica QUI il progetto

Possono presentare domanda per il bando volontari 2019 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/), entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Provinciale ACLI (a Trento in Via Roma 57 – Tel. 0461/277277-0461.277276 mail: segreteria@aclitrentine.it) o consultare il sito specifico dedicato al servizio civile Acli  Cliccando QUI