Alloggio ITEA o contributo sull'affitto: richieste entro novembre con l’ICEF 2023

18 Agosto 2023

Cade il 30 novembre 2023 la data limite per presentare la domanda di accesso all’edilizia residenziale pubblica, una misura rivolta a persone o nuclei familiari che, in base al proprio indicatore ICEF, vogliono chiedere un contributo per il pagamento dell’affitto della propria casa di abitazione o la possibilità di accedere ad un alloggio Itea

Domanda di accesso all’edilizia pubblica: che cos’è?

Attraverso questa domanda si possono richiedere due tipi di agevolazioni:

  • l’alloggio ITEA
  • un contributo sul canone di affitto sul libero mercato della propria abitazione principale.

Requisiti

Per accedere a entrambi i benefici, il nucleo familiare deve essere in possesso di un indicatore ICEF in corso di validità non superiore al valore di 0,23. Il calcolo dell’ICEF è gratuito al CAF ACLI.

Il richiedente, inoltre, deve avere la residenza anagrafica da almeno 3 anni in un comune della Provincia autonoma di Trento, in via continuativa e senza interruzioni. Né il richiedente, né i componenti del nucleo familiare devono avere condanne penali.

Presentazione della domanda

Una volta verificata la presenza dei requisiti, la domanda va presentata tramite lo Sportello online con lo Spid o la tessera sanitaria (Cps/Cns) attivata, presso gli Enti locali competenti per territorio, entro il 30 novembre di ogni anno.

ICEF: a cosa dà diritto?

L’ICEF – l’Indicatore della Condizione Economica Familiare – è il principale strumento di accesso alle agevolazioni previste in provincia di Trento. Oltre alla domanda di accesso all’edilizia residenziale pubblica, questo indicatore consente di ottenere tariffe ridotte sull’assistenza odontoiatrica, sulla mensa scolastica e sull’iscrizione agli asili nido/Tagesmutter convenzionati con i Comuni, l’accesso all’Assegno Unico Provinciale e ai Buoni di servizio, una tariffa agevolata sulle ore di anticipo e posticipo per i figli che frequentano la scuola materna e tanto altro. L’ICEF non va confuso con l’ISEE, un indicatore che dà accesso alle agevolazioni previste a livello nazionale.

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI -> CLICCA QUI!

Prenota un appuntamento gratuito al CAF ACLI

Il calcolo di entrambi gli indicatori è gratuito presso il CAF ACLI (0461 277277 – tramite chat su questo sito o sulla App ACLInet – online su mycaf.it).