A partire da settembre è necessario aggiornare l’ICEF del proprio nucleo familiare in base ai redditi e ai patrimoni 2023 per richiedere le agevolazioni sociali previste in provincia di Trento. Tra i benefici previsti, le tariffe agevolate per la mensa scolastica e per l’asilo nido possono rappresentare un importante aiuto per le famiglie che sono in possesso di un ICEF in corso di validità e al di sotto di una specifica soglia.
La Domanda Unica: che cos’è e a cosa dà diritto?
La Domanda Unica consente di ottenere:
- tariffe ridotte sulla mensa scolastica per bambini e ragazzi che frequentano la scuola materna, elementare, media e superiore;
- tariffe agevolate sulla frequenza di asili nido/Tagesmutter.
Quando bisogna calcolare l’ICEF?
Con l’aggiornamento dell’ICEF a partire da settembre 2024 sulla base dei redditi e dei patrimoni 2023 si andranno a calcolare le tariffe agevolate per l’anno solare 2025, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Attenzione! Le famiglie che non hanno mai presentato la Domanda Unica dovranno calcolare sia l’ICEF sulla base dei redditi e dei patrimoni del 2022, sia l’ICEF sulla base dei redditi e patrimoni 2023.
Il primo per stabilire la tariffa agevolata relativa al periodo da settembre a dicembre 2024, il secondo per le tariffe del periodo gennaio – dicembre 2025.
Prenota un appuntamento gratuito al CAF ACLI
Il calcolo di entrambi gli indicatori è gratuito presso il CAF ACLI (0461 277277 – online su mycaf.it – tramite chat su questo sito).