ICEF e le tariffe agevolate su mensa scolastica e asili nido

21 Agosto 2023

A partire da settembre è necessario aggiornare l’ICEF del proprio nucleo familiare in base ai redditi e ai patrimoni 2022 per richiedere le agevolazioni sociali previste in provincia di Trento.  Tra i benefici previsti, le tariffe agevolate per la mensa scolastica e per l’asilo nido possono rappresentare un importante aiuto per le famiglie che sono in possesso di un ICEF in corso di validità e al di sotto di una specifica soglia.

La Domanda Unica: che cos’è e a cosa dà diritto?

La Domanda Unica consente di ottenere:

  • tariffe ridotte sulla mensa scolastica per bambini e ragazzi che frequentano la scuola materna, elementare, medie e superiori;
  • tariffe agevolate sulla frequenza di asili nido/Tagesmutter convenzionati con i Comuni.

Quando bisogna calcolare l’ICEF?

Con l’aggiornamento dell’ICEF a partire da settembre 2023 sulla base dei redditi e dei patrimoni 2022 si andranno a calcolare le tariffe agevolate dovute per l’anno solare 2024, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

Attenzione! Chi non ha mai presentato la Domanda Unica oppure ha dei figli che a settembre 2023 passano dalla scuola materna alla scuola elementare e necessita delle tariffe dal 1° settembre 2023, dovrà calcolare l’ICEF prima dell’inizio della scuola, se vorrà vedersi applicare le tariffe agevolate fin dal principio.

In particolare verrà calcolato sia l’ICEF sulla base dei redditi e dei patrimoni del 2021 per stabilire la tariffa agevolata relativa al periodo settembre – dicembre 2023, sia l’ICEF sulla base dei redditi e dei patrimoni 2022 per le tariffe agevolate relative al periodo gennaio – dicembre 2024.

ICEF: che cos’è e quali sono le agevolazioni collegate?

L’ICEF – l’Indicatore della Condizione Economica Familiare – è il principale strumento di accesso alle agevolazioni previste in provincia di Trento. Oltre alla domanda per accedere a tariffe agevolate sulla mensa scolastica e sull’iscrizione agli asili nido/Tagesmutter convenzionati con i Comuni, questo indicatore consente di ottenere tariffe ridotte sull’assistenza odontoiatrica, l’accesso all’edilizia residenziale pubblica, all’Assegno Unico Provinciale e ai Buoni di servizio, una tariffa agevolata sulle ore di anticipo e posticipo per i figli che frequentano la scuola materna e tanto altro. L’ICEF non va confuso con l’ISEE, un indicatore che dà accesso alle agevolazioni previste a livello nazionale.

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI -> CLICCA QUI!

Prenota un appuntamento gratuito al CAF ACLI

Il calcolo di entrambi gli indicatori è gratuito presso il CAF ACLI (0461 277277 – tramite chat su questo sito o sulla App ACLInet – online su mycaf.it).